Home » Articoli » Album Review » Seby Burgio - Alberto Fidone - Peppe Tringali: Urban Fabula
Seby Burgio - Alberto Fidone - Peppe Tringali: Urban Fabula
I tre si scambiano spesso di posto sotto i riflettori principali, e riescono a riversare nei brani una quantità di spunti cretaivi che rendono il tutto vario e interessante. La title-track disegna scenari sinistri e carichi di enfasi, grazie a una melodia che spazia da luoghi privi di luce ad altri più areati e solari; "Albori all'imbrunire" nasce da piccoli accenni per poi assumere consistenza e carattere espressivo; "Someday My Prince Will Chat" allaccia il discorso con una tradizione ballad che serpeggia sotto la pelle del trio; "Guardie e ladri" mima un inseguimento con il suo andar zigzagando tra anfratti ritmici, territori scoscesi e variazioni sul tema.
L'album trova nella poetica "'Round Midnight" un passaggio che riesce - forse meglio di altri - a far emergere una capacità tecnica di sicuro spessore, anche se è nella qualità degli originali che si rintraccia l'intenzione dei tre di costruire musica in maniera diretta, senza poggiarsi troppo su modelli consolidati.
Track Listing
1. Urban Fabula; 2. Albori all’imbrunire; 3. Someday My Prince Will Chat; 4. Travel; 5. Guardie e ladri; 6. Round Midnight; 7. Back and Forth; 8. On Green Dolphin Street; 9. La marcia dell’ultimo moschettiere; 10. Flashback.
Personnel
Seby Burgio: pianoforte; Alberto Fidone: contrabbasso; Peppe Tringali: batteria.
Album information
Title: Urban Fabula | Year Released: 2012 | Record Label: Abeat Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







