Home » Articoli » Album Review » Tv-Resistori: Tv-Resistori: Serkut Rakastaa Paremmin

1

Tv-Resistori: Tv-Resistori: Serkut Rakastaa Paremmin

By

Sign in to view read count
Tv-Resistori: Tv-Resistori: Serkut Rakastaa Paremmin
Tv-Resistori

Serkut Rakastaa Paremmin

Fonal

(2006 - distr. Risonanza Magnetica)

Valutazione: 3,5 stelle

E' certamente una delle realtà indipendenti più sorprendenti e vive, l'etichetta finlandese Fonal, nel cui catalogo troviamo cose davvero disparate come il frullatore pop dei Paavoharju, schegge di free folk, improbabili connessioni elettroniche, la multimedialità di Islaja e molto altro. Per farsene un'idea suggeriamo di "farsi un giro" con l'antologia Summer and Smiles of Finland, che offre una buona panoramica del catalogo della label di Ulvila.

Tra le uscite più recenti ci piace soffermarci sul breve - ma gustosissimo - lavoro dei TV-Resistori, per il cui disco di esordio erano stati scomodati riferimenti di vasto raggio, dagli Stereolab a Raymond Scott ai Mouse On Mars. In questo Serkut Rakastaa Paremmin [dobbiamo fidarci della traduzione che ci suggerisce "i cugini amano meglio"?] c'è effettivamente qualcosa di riconducibile alle modalità pop-troniche degli Stereolab, sebbene con una minor raffinatezza e un andazzo più scanzonato e irriverente.

Sono canzoncine da cui ci si può aspettare di tutto, che persistano nella loro gommosità da chewingum ma anche che all'improvviso svoltino dentro un nodo di chitarre o il ronzio di un'astronave: difficile non increspare le labbra di fronte alla sgangherata marcetta che apre il disco e che al disco dà il nome, ma è altrettanto difficile che vi venga da togliere il disco dal lettore, durante l'estate durante la quale il profumo si insinua dai bordi delle finestre.

Ci sono chiaramente cose più riuscite e altre che fanno pensare che se sono cadute nella mezz'oretta abbondante del disco forse non c'era di meglio e va bene lo stesso, perché la durata è quella di un singolo e si è già alla canzone dopo, spensierata e difficilmente banale dal punto di vista timbrico, squisitamente "vintage" quando si tratta di giocare come con "Kerro Poika" o con i "Free Design in sauna" di "Numerot On Meidän Puolella", spruzzata di magia ancestrale in episodi come "Oon Pahoillaan, Sen Lupaan". Non per tutti i gusti, ma gustosa per i più curiosi!

Elenco dei brani:

01. Serkut Rakastaa Paremmin; 02. Kontraposto; 03. Odotan Viimeistä Hidasta; 04. Kerro Poika; 05. J.o.v.h.m.l.s.o.a.m.o. (Love); 06. Sheikki Sheikki; 07. Numerot On Meidän Puolella; 08. Kolme Kertaa Päivässä; 09. Oon Pahoillaan, Sen Lupaan; 10. Ratsasta Mun Ponilla; 11. Viimeinen Hidas

Personnel

Album information

Title: Tv-Resistori: Serkut Rakastaa Paremmin | Year Released: 2006 | Record Label: Flora Records


< Previous
Clarence

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.