All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Centazzo, Schiaffini, Armaroli: Trigonos

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Centazzo, Schiaffini, Armaroli: Trigonos
Disco d'improvvisazione dal procedere quieto, quasi emotivamente metafisico, e dalle sonorità nitidamente scintillanti, questo lavoro vede all'opera tre grandi interpreti del genere quali il percussionista Andrea Centazzo, il vibrafonista Sergio Armaroli e il trombonista Giancarlo Schiaffini.

Le prime quattro tracce vedono duettare percussioni e vibrafono: il suono complessivo che ne scaturisce oscilla tra il cristallino e il fragoroso, come il clima della musica che vi viene sviluppata senza fretta, facendo interagire suono con suono: i gong, i tamburi, le tessere del vibrafono, tutte nitidamente distinte, inframezzate da riverberi e pause, in una costruizione tra il dialogico e l'evocativo.

Al quinto brano fa il suo ingresso il trombone, dapprima in duo con le percussioni, poi ancora in duo con il vibrafono, infine—nei quattro brani che danno il titolo all'album—in trio. Il clima rimane il medesimo, quieto e sospeso, ma la matericità e il colore scuro del trombone, così come i fraseggi scoppiettanti caratteristici di Schiaffini, aggiungono concretezza: sebbene gong e vibrafono—assieme a un misurato uso di campionamenti—anche qui spingano la musica verso scenari trascendenti, il trombone la richiama al "qui e ora," quasi inquieta voce umana che s'interroga sullo sfondo prodotto dagli altri strumenti, che a loro volta alternano un'articolato ma concorde scintillio a un contrastato trillare del vibrafono e rimbombare dei tamburi.

Lavoro dal gusto decisamente contemporaneo, da ascoltare con calma non perché complesso—in realtà il fluire dei suoni è quasi ovunque immediato—ma per la necessità di condividere la pensosa riflessività espressa dalla musica.

Track Listing

Deuterium #1; Deuterium #2; Metapenta #1; Metapenta #2; Reloaded Again; The Real Vibone; Trigonos #1; Trigonos # 2; Trigonos # 3; Trigonos #4.

Personnel

Andrea Centazzo: percussion; Giancarlo Schiaffini: trombone; Sergio Armaroli: vibraphone.

Album information

Title: Trigonos | Year Released: 1990 | Record Label: Dodicilune Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Read When You Find It
When You Find It
Arthur White and Merge
Read Rainbow Baby
Rainbow Baby
Cathlene Pineda
Read An Open Dialogue
An Open Dialogue
Linda Sikhakhane
Read Rah! Rah!
Rah! Rah!
The Claire Daly Band
Read Artlessly Falling
Artlessly Falling
Mary Halvorson's Code Girl
Read Hi-Fly
Hi-Fly
Howard University Jazz Ensemble
Read And Then It Rained
And Then It Rained
The Michael O'Neill Quartet

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.