Home » Articoli » Album Review » Matteo Sacilotto: Tribute to Nino Rota
Matteo Sacilotto: Tribute to Nino Rota
Quel progetto, secondo i suoi canoni estetici (indimenticabili anche i dischi dedicati a Thelonious Monk, That's the Way I Feel Now, e a Kurt Weill, Lost in the Stars) avrebbe coinvolto gente come Bill Frisell, Steve Lacy, Carla Bley e i fratelli Marsalis.
Altri tributi, magari più recenti, sono stati firmati dalla Piccola Orchestra Avion Travel (Nino Rota, l'amico magico) e soprattutto Enrico Pieranunzi (Nino Rota: A Tribute), di cui proprio in questo CD il musicista riprende l'arrangiamento del Bidone.
Segno che la musica del maestro (vincitore di un premio Oscar per il "Padrino II" e al centro di un famoso caso di auto plagio) è una partitura aperta. A tante interpretazioni: amico e artista ideale per musicare i sogni e i desideri felliniani (ma non solo).
Qual è l'approccio di Matteo Sacilotto? Il chitarrista cerca di raggiungere: "Un equilibrio tra il rispetto della sonorità dei brani originali e l'intenzione di dare una nuova veste, senza tuttavia stravolgerne il significato originale". L'atteggiamento dell'ensemble è cauto, rispettoso ("Amarcord," "La strada"). Si lancia anche in sortite in cui libera, attraverso i suoi solisti, l'improvvisazione e l'interpretazione con elegante contegno ("Polka," "The Goodfather waltz").
Di sicuro, anche laddove si naviga in mari jazz-rock ("Le notti di Cabiria"), Sacilotto riesce a trasmettere il calore dell'italianità di Nino Rota.
Track Listing
01. Amarcard; 02. Improvisation #1; 03. Le manine di primavera; 04. Improvisation #2; 05. Il bidone; 06. I vitelloni; 07. La strada; 08. Polka; 09. The godfather waltz; 10. Le notti di Cabiria.
Personnel
Xavi Plaza (sax); Nuno Campos (basso); Santi Colomer (batteria); Matteo Sacilotto (chitarra).
Album information
Title: Tribute to Nino Rota | Year Released: 2011 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








