Home » Articoli » Album Review » Matteo Sacilotto: Tribute to Nino Rota

Matteo Sacilotto: Tribute to Nino Rota

By

Sign in to view read count
Matteo Sacilotto: Tribute to Nino Rota
La musica di Nino Rota è un esercizio di possibilità. Apre scenari infiniti e onirici. Un po' come i film di Federico Fellini. Molti si sono cimentati nell'opera di addentrarsi nel giardino di sapori e melodie che il genio del compositore milanese confezionò, non solo per il cinema. Ad iniziare dal padre di tutti i dischi tributo: Hal Willner che nel 1981 inaugurò la sua prestigiosa collezione proprio con Amarcord Nino Rota.

Quel progetto, secondo i suoi canoni estetici (indimenticabili anche i dischi dedicati a Thelonious Monk, That's the Way I Feel Now, e a Kurt Weill, Lost in the Stars) avrebbe coinvolto gente come Bill Frisell, Steve Lacy, Carla Bley e i fratelli Marsalis.

Altri tributi, magari più recenti, sono stati firmati dalla Piccola Orchestra Avion Travel (Nino Rota, l'amico magico) e soprattutto Enrico Pieranunzi (Nino Rota: A Tribute), di cui proprio in questo CD il musicista riprende l'arrangiamento del Bidone.

Segno che la musica del maestro (vincitore di un premio Oscar per il "Padrino II" e al centro di un famoso caso di auto plagio) è una partitura aperta. A tante interpretazioni: amico e artista ideale per musicare i sogni e i desideri felliniani (ma non solo).

Qual è l'approccio di Matteo Sacilotto? Il chitarrista cerca di raggiungere: "Un equilibrio tra il rispetto della sonorità dei brani originali e l'intenzione di dare una nuova veste, senza tuttavia stravolgerne il significato originale". L'atteggiamento dell'ensemble è cauto, rispettoso ("Amarcord," "La strada"). Si lancia anche in sortite in cui libera, attraverso i suoi solisti, l'improvvisazione e l'interpretazione con elegante contegno ("Polka," "The Goodfather waltz").

Di sicuro, anche laddove si naviga in mari jazz-rock ("Le notti di Cabiria"), Sacilotto riesce a trasmettere il calore dell'italianità di Nino Rota.

Track Listing

01. Amarcard; 02. Improvisation #1; 03. Le manine di primavera; 04. Improvisation #2; 05. Il bidone; 06. I vitelloni; 07. La strada; 08. Polka; 09. The godfather waltz; 10. Le notti di Cabiria.

Personnel

Xavi Plaza (sax); Nuno Campos (basso); Santi Colomer (batteria); Matteo Sacilotto (chitarra).

Album information

Title: Tribute to Nino Rota | Year Released: 2011 | Record Label: Self Produced


Next >
re:vision

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Slow Water
Stephan Crump
Contrafactus
Spike Wilner Trio
Psychedelic Rio
Vinicius Cantuaria

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.