Peter Bernstein & Guido Di Leone Quartet: Tribute to Jim Hall

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Peter Bernstein & Guido Di Leone Quartet: Tribute to Jim Hall
Tribute to Jimmy Hall è ad oggi uno dei più riusciti omaggi discografici all'arte di questo grande maestro della chitarra jazz, scomparso otto anni fa.

La dimensione live, ricca di momenti felici, ne ha ricreato tutto l'intenso lirismo apolinneo che rendeva ogni sua nota indispensabile. L'affinità stilistica che lega Peter Bernstein e Guido Di Leone produce un raffinato dialogo musicale in cui prevalgono le proverbiali sottigliezze melodiche e timbriche che Hall amava riversare anche nei brani dal mood più vivace.

L'intento di Bernstein e Di Leone}} è semplice, ma efficace nella sua empatica realizzazione. All'insegna della sobrietà interpretativa si sviluppa così un percorso mimetico dove far rivivere il timbro ovattato di Hall, insieme a quel fraseggio essenziale ed allusivo che ad esempio alimenta i quattro standard rivisitati.

Le magnifiche composizioni di Hall sono state sviluppate da un quartetto ben coeso, che agisce nel nome di un vero interplay. Il concerto da cui è tratto il CD ha esaltato le capacità dialogiche di due maestri del ritmo quali Andy Watson e Dario Deidda, creativamente proiettati oltre il canonico ruolo di propulsione, peraltro sostenuto in maniera esemplare. Grazie anche alle particolari caratteristiche dei temi proposti, lo sviluppo musicale è aperto alla fervida tensione collettiva, che dà luogo ad interventi cristallini e misurati, nel loro icastico equilibrio.

Track Listing

I'm Getting Sentimental Over You; Bon ami; Two's Blues; All Across a City; I Hear a Rhapsody; Waltz New; How Deep Is the Ocean; St. Thomas.

Personnel

Peter Bernstein: guitar; Guido Di Leone: guitar; Dario Deidda: bass; Andy Watson: drums.

Album information

Title: Tribute to Jim Hall | Year Released: 2021 | Record Label: Abeat Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.