Adam Caine Trio: Thousandfold

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Adam Caine Trio: Thousandfold
La sperimentazione musicale ricerca continuamente nuove vie o nuove associazioni di materiali vecchi, che ci consentono spesso di riscoprirli sotto una luce diversa ed inaspettata. È con quest'approccio che Adam Caine ed i suoi due compagni d'avventura (Tom Blancarte al contrabbasso e John Wagner alla batteria) decidono di sfornare un'incisione che ha il gusto dell'insolito.

Musicisti come Joe Morris o Bruce Eisenbeil stanno già provando da tempo, con successo, a forzare i limiti tecnici del trio chitarra-contrabbasso-batteria. Il trio di Adam Caine aggiunge ora qualcosa in più (interessante la filosofia di Caine, descritta nelle note di copertina tramite una gustosa intervista in cui Caine risponde alle immaginarie domande che qualcuno vorrà porgli).

Dalla tecnica ortodossa alla libertà di sparare a zero sull'ascoltatore, con momenti che sembrano di una violenza quasi gratuita quando il clima si impenna e la furia degli elementi distrugge tutto quello che trova per la via. Un atteggiamento però che non continua all'infinito, perché la poesia della libertà a tutti i costi ha sempre uno sfondo di romantico. Tra le note appare un atteggiamento costruttivo, che deriva anche dagli studi effettuati da Caine con la pianista Connie Crothers, sulla scoperta del suono, sul modo di avvicinarsi all'improvvisazione tralasciando le direttive scolastiche.

E così non resta che farsi imbrigliare nei labirinti sonori proposti da Caine in modo molto personale. Alla fine, rifiutando a priori ogni tentativo di clonazione, spunta qualcosa che ha una sua identità, una sua forma originale. Una sorpresa gradita, perchè l'Adam Caine Trio fa un passo oltre il solito "essere contro".

Track Listing

01. Outer Church - 8:20; 02. Ride the Tiger - 5:31; 03. Castros - 8:51; 04. Thousandfold - 10:12; 05. The Howl - 8:29; 06. Invisible Kingdom - 6:48; 07. Eschatology - 7:45; 08. Human Body - 5:07.

Personnel

Adam Caine (chitarra); Tom Blancarte (contrabbasso); John Wagner (batteria).

Album information

Title: Thousandfold | Year Released: 2010

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Code of Being
James Brandon Lewis Quartet
Beyond Here
Beth McKenna
Twelve Bass Tunes
Hernâni Faustino
Codebreaker
Matthew Shipp
Monsters' Impromptu
Lee Heerspink
A Song of Hope
Eric Wyatt

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.