Home » Articoli » Album Review » Dewey Redman Quartet: The Struggle Continues
Dewey Redman Quartet: The Struggle Continues
ByNel 1982, al tempo della registrazione del disco, Redman aveva già da un po' lasciato il quartetto americano di Jarrett e si era tornato a dedicare a progetti propri, oltre che a prestigiose collaborazioni [il Pat Metheny dell'ottimo 80/81 ad esempio]: il quartetto di The Struggle Continues vede la presenza del pianista Charles Eubanks, di un solido Mark Helias al contrabbasso e di quel meraviglioso e mai troppo celebrato batterista che è stato Ed Blackwell, compagno di avventure colemaniane e di "vecchi e nuovi sogni".
La formazione è ottima, ma il disco complessivamente niente di eccezionale, destreggiandosi sapientemente tra swing veloci, tentazioni free mai troppo spinte fuori dai binari, un asciutto lirismo [la ballad "Love Is"], qualche concessione viscerale [l'r&b niente male di "Turn Over Baby"] e la rilettura di un classico di Charlie Parker come "Dewey Square". Tutto fatto bene e piacevolissimo, ma abbastanza routinario.
Le cose migliori vanno cercate nel suono del tenore di Redman, in più di qualche momento di sospesa intimità, nel drumming di Blackwell. Gli echi di Ornette sono però lontani. La ricorderemo per quelli e per molto altro, mr. Redman.
Track Listing
Thren; Love Is; Turn Over Baby; Joie de Vivre; Combination; Dewey Square.
Personnel
Dewey Redman
saxophone, tenorDewey Redman; tenor saxophone; Charles Eubanks: piano; Mark Helias: bass; Ed Blackwell: drums.
Album information
Title: The Struggle Continues | Year Released: 2007 | Record Label: ECM Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
