Home » Articoli » Album Review » Bushwac: The Road That White Men Tread
Bushwac: The Road That White Men Tread
ByPungente e stimolante, la proposta elettroacustica della strana coppia di musicisti-terroristi è un caleidoscopio di frammenti luccicanti che si intersecano e confondono in uno spiazzante gioco di poliritmie, accenni dance, riff ossessivi, disturbi radio e convulsi recitativi dai contenuti altamente politicizzati (il titolo del disco è preso in prestito da un verso di una poesia di Rudyard Kipling).
Alla base delle 25 composizioni in scaletta un infaticabile lavoro di de-costruzione e ricomposizione del beat attraverso l’utilizzo di uno strano aggeggio inventato, costruito e pazientemente perfezionato da Buchanan: una pedana interattiva che, attraverso la pressione esercitata dai piedi, riesce ad emulare qualsiasi tipo di suono percussivo, batteria, conga, tabla e quant’altro (ascoltare “Hoo Doo Wood” 1 e 2 per farsi un’idea delle potenzialità dello strumento). Sulle danzanti poliritmie del ballerino-improvvisatore si innestano il clarinetto e l’elettronica di Conca, impegnato più che altro a sporcare e colorare le architetture del compagno.
Che dire? Gli spunti di interesse sono parecchi, anche se, inevitabilmente, si finisce per chiedersi se la mancanza della componente visiva, alla quale si sarebbe potuto benissimo porre rimedio attraverso la pubblicazione di un DVD, non penalizzi eccessivamente la resa su disco. Musica e danza, azione e reazione, scrivono i diretti interessati. Già, ma il potere dell’immaginazione non può spingersi tanto lontano.
Track Listing
1. New World Order Part I; 2. 3/5ths of a Person Part I; 3. Quickly Quipped Kipply; 4. The Age of Enlightenment Part I; 5. Streitwagen 6; 6. Westward Hò; 7. Order Is the Sign of a Healthy Mind; 8. New World Order Part II; 9. Hoo Doo Wood Part I; 10. Right and Peacefully Rich, Respectively; 11. Water Wars Part I; 12. Water Wars Part II; 13. 3/5ths of a Person Part II; 14. The Inscrutable Oriental; 15. How Violent Her Charm - Now Charming His Violence part I; 16. How Violent Her Charm - Now Charming His Violence part I; 17. I Don’t Eat this Monkey Food Part I; 18. I Don’t Eat this Monkey Food Part II; 19. The Road the White Men Tread; 20. 3/5ths of a Person Part III; 21. 3/5ths of a Person Part IV; 22. Country Cleaning; 23. The Age of Enlightenment part II; 24. The Age of Enlightenment Part III; 25. Hoo Doo Wood Part II. Tutte le composizioni sono di Steve Buchanan e Paed Conca.
Personnel
Steve Buchanan (2nd Line Tap-Dance-Board, chitarra); Paed Conca (basso, clarinetto, elettronica).
Album information
Title: The Road That White Men Tread | Year Released: 2008 | Record Label: Everest
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
