Home » Articoli » Album Review

1

Ken Filiano - Steve Adams: The Other Side of This

By

Sign in to view read count
Ken Filiano - Steve Adams: The Other Side of This
I due protagonisti di questa incisioni provengono da territori musicali diversi, l'uno, il sassofonista Steve Adams è dal 1988 con il Rova Saxophone Quartet, l'altro, il contrabbassista Ken Filiano, suona il suo strumento un pò ovunque lo si richieda, dal klezmer di Giora Feidman al genere creativo adempiendo al meglio al ruolo richiesto dalla situazione e dalla band.

Il loro incontro - su un titolo ed una copertina molto interessante, che mostra manzi e bistecche da arrostire - avviene su un terreno improvvisamente diventato comune, con un dialogo energico, dinamico e caloroso, come le corde di Filiano e le sortite dei sassofoni.

Adams utilizza diversi tipi di fiati, così come gli impone il ruolo che ha nel Rova, efficace e rugoso al sax tenore, più riflessivo nei due brani in cui adopera il sax alto, capace di dominare il clima espressivo che sta evocando. Quando passa al flauto il tutto diventa più esile, limpido quasi, perché ha meno presenza scenica, minori possibilità espressive su uno strumento che di per sè offre minore volume sonoro rispetto ai suoi sassofoni.

Se nei brani singoli funziona tutto egregiamente, è nell'architettura complessiva che si ha qualche perplessità, nel cambio gratuito di strumento, quando sembra che abbia ancora qualcosa da sviluppare allo strumento del brano precedente.

E tuttavia è un disco che ha la capacità di attirare enormemente, di richiamare l'ascoltatore a rimetterlo nel lettore, per capire, passo dopo passo, cosa succede fra i due, geniali nei singoli momenti, meno nel focalizzare la proposta complessiva all'interno di una struttura che dia un minimo comune denominatore ai 12 brani del disco.

Track Listing

01. Exoid - 4:07; 02. Kleesh - 4:35; 03. Tinver - 1:49; 04. Rumon - 7:24; 05. Senfui - 5:43; 6. Yowns - 8:50; 7. Mauhn - 6:19; 8. Ingope - 3:47; 9. Yataph - 3:39; 10. Droove - 7:00; 11. Larmin - 3:00; 12. Ossue - 3:18 Tutti i brani sono di Ken Filiano - Steve Adams

Personnel

Steve Adams (sax alto, tenore e sopranino, flauto e flauto basso); Ken Filiano (contrabbasso, efx)

Album information

Title: The Other Side of This | Year Released: 2006 | Record Label: Clean Feed Records

Post a comment about this album

Tags

More

Honoring Pat Martino, Volume 1
Alternative Guitar Summit
Full Circle
Gary Brumburgh
Brand New World Trio
David Murray, Brad Jones, Hamid Drake
'Flicted
Bruce Hornsby

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.