1

Giacomo Merega: The Light and Other Things

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Giacomo Merega: The Light and Other Things
Il giovane bassista genovese Giacomo Merega mette assieme un trio da sogno e ne approfitta per incidere un lavoro pieno di promesse mantenute che ci fa davvero ben sperare per l’emergere di una scena creativa di livello internazionale anche nel nostro paese, anche se il fatto che Giacomo abbia scelto di trasferirsi negli Stati Uniti per potere dare spazio alle sue idee, lascia capire come sia difficile emergere nella terra dei cachi, come ironicamente alcuni anni fa il nostro paese era stato ribattezzato dal gruppo Elio e le Storie Tese.

La chitarra slide di David Tronzo è ormai un punto di forza inarrivabile che aggiunge consistenza a tutti i progetti che lo coinvolgono, dal rock più raffinato e graffiante al pop filigranato con grande amore, dalle jam band più irrituali e coinvolgenti alle elucubrazioni più sottili dell’avanguardia. Il giovane saxofonista Noah Kaplan è una voce interessante che lascia intravedere ottime potenzialità soprattutto per la sua capacità di scegliere un percorso lineare in mezzo ai tanti ostacoli che i suoi compari maliziosamente gli stendono attorno.

L’amalgama che si viene a creare fra il basso di Merega e gli strumenti dei suoi due compagni di avventura è sempre di grande interesse. Le idee scorrono come acqua purissima che sgorga da una fonte misteriosa che non riusciamo ad individuare ma che certamente è ben presente sotto ai nostri sensi. L’assenza di uno strumento percussivo è solo apparente. Infatti Giacomo Merega e David Tronzo sanno utilizzare le mille risorse dei loro strumenti a corda (anche impiegando tecniche di preparazione mutuate direttamente dalla musica di avanguardia) per ricavare mille ritmi spezzettati che servono come ragnatela intricatissima e allo stesso tempo leggerissima sulla quale l’improvvisazione sa poggiarsi con profitto.

Merega e Kaplan sono allievi dell’ottimo Joe Maneri e da questa maiuscola prova possiamo ben prevedere che il maestro sarà ben felice dei risultati ottenuti dai suoi due allievi. La loro lucidità attraversa ogni istante di questo album e l’interazione con lo straordinario immaginario di David Tronzo produce momenti di superba sintesi artististica, scaglie di luce che illuminano paesaggi misteriosi che vediamo come per la prima volta ma che in realtà erano ben nascosti nel nostro futuro.

Track Listing

Once Emerged in the Grey of Night; Amateur Drummer; Destruction and Hope; Red Balloon; Figire in the Garden; With theGreen Rectangle; Rhythmic Landscape with Trees; Light Drum Roll; Drawing with the Fermata; Chorale and Landscape.

Personnel

Giacomo Merega: electric, prepared bass; David Tronzo: electric, prepared guitar; Noah Kaplan: saxes.

Album information

Title: The Light and Other Things | Year Released: 2008 | Record Label: Creative Nation Music

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Rose Of Lifta
Lena Bloch & Feathery
Mutual Aid Music
Nate Wooley
John Cage Number Pieces
Apartment House
Fetish
Dave Zinno Unisphere
All Set
Stéphane Payen, Ingrid Laubrock, Chris Tordini,...

Popular

Time Frames
Michael Waldrop
Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci & Dave Weckl
Mike Drop
Mike Clark & Michael Zilber

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.