Home » Articoli » Album Review » Tim Berne's Snakeoil: The Fantastic Mrs. 10

2

Tim Berne's Snakeoil: The Fantastic Mrs. 10

By

Sign in to view read count
Tim Berne's Snakeoil: The Fantastic Mrs. 10
Ci sono due novità nella sesta uscita discografica a nome Snakeoil. La prima è il debutto su Intakt, etichetta svizzera indipendente dedicata all'improvvisazione spesso radicale e all'avanguardia, apparentemente assai distante dall'estetica ECM, label presso la quale gli Snakeoil di Tim Berne debuttarono nell'ormai lontano 2012. La seconda riguarda la formazione che partita come quartetto, con la registrazione di You've Been Watching Me vede aggiungersi la chitarra di Ryan Ferreira confermata anche nel successivo Incidentals, ma qui sostituita da quella di Marc Ducret, genio della sei corde che il sassofonista di Syracuse un poco conosce (Big Satan, Bloodcount, Caos Totale tanto per dire).

Due novità, quindi, e una certezza. Berne e i suoi Snakeoil non sbagliano un colpo, una successione di album di altissimo livello che con The Fantastic Mrs. 10 raggiungono, a parere di chi scrive, la vetta più alta. "Ora sto facendo la medesima cosa di quando ho iniziato, certo spero di essere migliorato nella scrittura, come musicista e come leader di un collettivo ma le idee sull'improvvisazione e i concetti ad essa collegati sono rimasti pressocchè gli stessi." Sono le considerazioni di Berne riportate assieme a quelle degli altri musicisti all'interno del libretto, in una sorta di coro a cinque voci che getta ulteriore luce sulla gestazione del disco.

Certo, la musica di Snakeoil è facilmente riconoscibile per l'impianto sonoro, per le coordinate stilistiche, per le voci strumentali e per la scrittura. Ma è altrettanto sorprendente la capacità che possiede di autogenerare idee su idee, di suonare apparentemente sempre uguale ma sempre diversa, di trovare all'interno di strutture consolidate sviluppi sempre nuovi, inaspettate via di fuga, direzioni imprevedibili che alla fine risultano perfettamente funzionali alla visione complessiva. Il gruppo è in stato di grazia, ciascuno spinge le proprie esplorazioni al limite senza mai perdere di vista il respiro collettivo, emana energia a piè sospinto, intesa e ascolto reciproco vanno di pari passo, così come le provocazioni che i musicisti si scambiano l'un l'altro.

Tra progressioni implacabili, stratificazioni sonore che ipnotizzano, una sorta di Bolero di Ravel grondante di improvvisazioni e di imprevisti -la title track e «Surface Noise»—l'immancabile omaggio al mentore Julius Hemphill-una «Dear Friend» gentile, quasi sussurrata, e sorprendenti spazi aperti dove la ricerca timbrica prende il sopravvento, trasformandosi in terreno ideale per i formidabili interventi di Ducret e Berne -«Third Option» -The Fantastic Mrs. 10 si conferma disco... imperdibile !

Album della settimana.

Track Listing

Fantastic Mrs.10; Surface Noise; Rolo; Dear Friend; The Amazing Mr. 7; Third Option; Rose Colored Assive.

Personnel

Tim Berne
saxophone, alto
Oscar Noriega
clarinet
Marc Ducret
guitar

Album information

Title: The Fantastic Mrs. 10 | Year Released: 2020 | Record Label: Intakt Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.