All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

2

Tim Berne's Snakeoil: The Fantastic Mrs. 10

Vincenzo Roggero By

Sign in to view read count
Tim Berne's Snakeoil: The Fantastic Mrs. 10
Ci sono due novità nella sesta uscita discografica a nome Snakeoil. La prima è il debutto su Intakt, etichetta svizzera indipendente dedicata all'improvvisazione spesso radicale e all'avanguardia, apparentemente assai distante dall'estetica ECM, label presso la quale gli Snakeoil di Tim Berne debuttarono nell'ormai lontano 2012. La seconda riguarda la formazione che partita come quartetto, con la registrazione di You've Been Watching Me vede aggiungersi la chitarra di Ryan Ferreira confermata anche nel successivo Incidentals, ma qui sostituita da quella di Marc Ducret, genio della sei corde che il sassofonista di Syracuse un poco conosce (Big Satan, Bloodcount, Caos Totale tanto per dire).

Due novità, quindi, e una certezza. Berne e i suoi Snakeoil non sbagliano un colpo, una successione di album di altissimo livello che con The Fantastic Mrs. 10 raggiungono, a parere di chi scrive, la vetta più alta. "Ora sto facendo la medesima cosa di quando ho iniziato, certo spero di essere migliorato nella scrittura, come musicista e come leader di un collettivo ma le idee sull'improvvisazione e i concetti ad essa collegati sono rimasti pressocchè gli stessi." Sono le considerazioni di Berne riportate assieme a quelle degli altri musicisti all'interno del libretto, in una sorta di coro a cinque voci che getta ulteriore luce sulla gestazione del disco.

Certo, la musica di Snakeoil è facilmente riconoscibile per l'impianto sonoro, per le coordinate stilistiche, per le voci strumentali e per la scrittura. Ma è altrettanto sorprendente la capacità che possiede di autogenerare idee su idee, di suonare apparentemente sempre uguale ma sempre diversa, di trovare all'interno di strutture consolidate sviluppi sempre nuovi, inaspettate via di fuga, direzioni imprevedibili che alla fine risultano perfettamente funzionali alla visione complessiva. Il gruppo è in stato di grazia, ciascuno spinge le proprie esplorazioni al limite senza mai perdere di vista il respiro collettivo, emana energia a piè sospinto, intesa e ascolto reciproco vanno di pari passo, così come le provocazioni che i musicisti si scambiano l'un l'altro.

Tra progressioni implacabili, stratificazioni sonore che ipnotizzano, una sorta di Bolero di Ravel grondante di improvvisazioni e di imprevisti -la title track e «Surface Noise»—l'immancabile omaggio al mentore Julius Hemphill-una «Dear Friend» gentile, quasi sussurrata, e sorprendenti spazi aperti dove la ricerca timbrica prende il sopravvento, trasformandosi in terreno ideale per i formidabili interventi di Ducret e Berne -«Third Option» -The Fantastic Mrs. 10 si conferma disco... imperdibile !

Album della settimana.

Track Listing

Fantastic Mrs.10; Surface Noise; Rolo; Dear Friend; The Amazing Mr. 7; Third Option; Rose Colored Assive.

Personnel

Tim Berne: saxophone, alto; Matt Mitchell: piano; Oscar Noriega: clarinet; Marc Ducret: guitar; Ches Smith: drums.

Album information

Title: The Fantastic Mrs. 10 | Year Released: 2020 | Record Label: Intakt Records

Tags

Shop Amazon

More

Read Blue Has A Range
Blue Has A Range
Steve Cardenas
Read BLIK
BLIK
Radio Bévort
Read Disturbed Nature
Disturbed Nature
Meerkat Parade
Read Chaos
Chaos
Julius Windisch Quartet
Read Chicago Waves
Chicago Waves
Carlos Niño / Miguel Atwood-Ferguson
Read Last Desert
Last Desert
Liberty Ellman
Read Catch Me If You Can
Catch Me If You Can
Jeff Hamilton Trio

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.