Home » Articoli » Album Review » Micah Gaugh Trio: The Blue Fairy Mermaid Princess
Micah Gaugh Trio: The Blue Fairy Mermaid Princess
Sassofonista, cantante, scrittore, artista, attore, Gaugh ha collaborato, oltre che con Lindsay, con Marc Ribot, con Vernon Reid, la Burnt Sugar Orchestra e molti altri, tra cui i mitici Storm&Stress del chitarrista Ian Williams e del batterista Kevin Shea. Correva la fine degli anni Novanta e risalgono allo stesso periodo le sessions casalinghe che Julien Fernandez della Africantape ha rispolverato per questo The Blue Fairy Mermaid Princess.
Con Gaugh ci sono Shea e il contrabbasista Daniel Bodwell che propongono, con qualità sonora piuttosto artigianale, una sorta di cantautorato black avant-free non privo di spunti strumentali interessanti, ma che sconta probabilmente uno stato di sviluppo ancora larvale e, soprattutto, il lamentoso e stonato apporto vocale dello stesso Gaugh. Non che immediatezza, informalità, eccentricità non possano essere elementi emozionanti nella narrazione sonora [anche in quella black, a patto di non cadere negli stereotipi], ma qui davvero il tutto più che alieno, rischia di risultare prevedibile sul versante sassofoni stico e abbastanza indigesto sul versante vocale.
Poi giudicate voi... http://africantapegroup.bandcamp.com/album/the-blue-fairy-mermaid-princess
Personnel
Album information
Title: The Blue Fairy Mermaid Princess | Year Released: 2013 | Record Label: Unknown label
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








