Home » Articoli » Album Review » JazzHopRevolution: Tha Sound of Truth

1

JazzHopRevolution: Tha Sound of Truth

By

View read count
JazzHopRevolution: Tha Sound of Truth
Jazz e hip-hop si sono da sempre cercati, annusati, talvolta respinti, altre volte amati: così come tutti quelli che si cercano, annusano, respingono e spesso amano, più o meno consciamente tendono a usarsi reciprocamente e jazz e hip-hop non fanno eccezione, fornendosi rispettivamente qualità della base musicale a fronte di un'incisività maggiore e di un altrimenti impensabile allargamento dell'audience.

Dal progetto Jazzmatazz di Guru agli straordinari esiti di alcune pagine di Steve Coleman, la liaison tra jazz e rap ha già una sua piccola, sebbene significativa storia, cui si aggiunge ora la JazzHopRevolution guidata dal contrabbassista John Lindberg. Gli appassionati di jazz non troveranno particolarmente scontata questa "svolta" hip-hop di Lindberg: conosciuto per la sua storica collaborazione con Anthony Braxton e per le splendide avventure con lo String Trio of New York o a capo del proprio quartetto, il bassista non sembrerebbe a prima vista un artista in sintonia con la straightness dell'hip-hop ed è infatti lui stesso, nelle note di copertina di questo Tha Sound of Truth a spiegare de dinamiche della recente infatuazione.

Dopo avere guardato in televisione assieme al figlio Raphael il film The Beat, Lindberg, colpito dalla performance del protagonista Rahman Jamaal, ha contattato via mail/myspace il rapper e ha iniziato a costruire un'idea di progetto comune. L'esito, testimoniato oltre che dal disco, da un DVD che raccoglie un breve documentario sul making of e il video di "The Myth", è un lavoro molto diretto e ben pensato, che esalta al meglio le caratteristiche dei tre protagonisti, Lindberg, Jamaal e il batterista Tani Tabbal.

La formula drum&bass&rap è infatti ideale per consentire alle liriche di Jamaal di fluire in modo mai banale, sorrette da una pulsazione che va ben oltre l'abituale beat per esplorare anche timbricamente zone sonore sempre nuove, a volte con suggestioni africane ["Spirit"], altre volte esplorando il potere ipnotico del groove.

Inutile dire che sia Lindberg che Tabbal sono eccellenti nel compito: il primo con un suono scuro e incisivo, il secondo con un'economia di gesti che scava nel cuore del beat. Per quanto riguarda Jamaal, gli ascoltatori più legati al mondo jazzistico troveranno forse un po' monotona la condotta del suo cantato, ma non gli si può negare una adesione molto sentita al progetto. Forse non sarà il "suono della verità", ma di certo questa musica è il suono di una voglia di condivisione vera. Da provare.

Track Listing

01. The Movement; 02. The Myth; 03. Nature; 04. Fear; 05. Money; 06. Life; 07. Spirit; 08. Dance (instrumental); 09. Da Truth; 10. Da Phunk.

Personnel

John Lindberg (contrabbasso); Rahman Jamal (voce); Tani Tabbal (batteria).

Album information

Title: Tha Sound of Truth | Year Released: 2008

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.