Home » Articoli » Album Review

Rosso Rubino: Tecniche di approccio

By

Sign in to view read count
Rosso Rubino: Tecniche di approccio
Ci aveva provato Sergio Caputo a far dialogare testi ironici e jazz d'antan. Quell'esperimento riuscì, almeno in parte (Un sabato italiano, No Smoking) lasciando di qua e di là gemme jazz pop ("Bimba se sapessi," "L'astronave che arriva") sospese tra complesse armonie e liriche d'equilibrismo vertiginoso.

Poi fu la volta di Vinicio Capossela (All'una e trentacinque circa). Ma lì si era, piuttosto, dalle parti più strascicate e asimmetriche (alla Tom Waits, per intenderci).

E, se non fosse bastato, ne venne pure un altro di Sergio, Cammariere. Dalla pace del mare lontano lo impose come elegante chansonnier, tenebroso, però, e poco incline all'ironia.

I beneventani Rosso Rubino sorseggiano un po' di questi vini pregiati. Un sorso di Caputo ("Vecchio missionario"), una bevuta del miglior Cammariere d'annata ("Domenica sera") e il palato degli ascoltatori sembra deliziato.

Detto questo, il sestetto campano non deve la propria consistenza al libro delle citazioni musicali tout court. E dimostra, nei ricercati dialoghi tra un lirismo creativo al limite del nonsense ("Ballade") e i caldi timbri d'ensemble (si ascoltano il flicorno, la tromba, il trombone e la fisarmonica, tra gli altri), di saper gestire l'irruenza del virtuosismo jazzistico con il sarcasmo noir di certi passaggi lirici brillanti ("un'insalata di affetti condita di banconote").

Ogni brano così è una sfida di equilibrio tra la liberalità espressiva di stampo jazzistico e le gabbie strofiche del formato canzone ("Atletico sposalizio").

Un disco, insomma, che si lascia gustare per il suo essere a metà strada: non molto lontano da un gradito déjà vu; né molto distante da venti di originale novità.

Track Listing

01. Ballade; 02. Vecchio missionario; 03. Rosso rubino; 04. Domenica sera; 05. Ultima notte; 06. Atletico sposalizio; 07. Lido paradiso; 08. Gianni e Martina; 09. Quarantena; 10. Divieto per gli occhi verdi.

Personnel

Lorenzo Catillo (voce); Luca Aquino (tromba; flicorno); Giovanni Francesca (chitarre); 04. Pasquale Pedicini (pianoforte; fisarmonica); Dario Miranda (contrabbasso); Aldo Galasso (piatti; tamburi); Umberto Aucone (sassofoni); Sergio Casale (sax tenore); Alessandro Tedesco (trombone).

Album information

Title: Tecniche di approccio | Year Released: 2009 | Record Label: Cooking Vinyl

Post a comment about this album

Tags

More

Isabela
Oded Tzur
Soundtrack
Jeremy Pelt
Precarious Towers
Johannes Wallmann

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.