Home » Articoli » Album Review » Nicola Guazzaloca: Tecniche Arcaiche Live at Angelica
Nicola Guazzaloca: Tecniche Arcaiche Live at Angelica
La prima, di poco meno di un quarto d'ora, è marcatamente rumoristica, fa uso di oggetti che modificano il suono del piano ed è quasi priva di linee pianistiche convenzionali. Gli esiti sono suggestivi, anche se -almeno all'ascolto registratosono di qualche difficoltà quanto a comprensione drammaturgica.
La seconda è invece molto lunga -sfiora i 27 minuti -e, pur conservando una libertà anticonvenzionale, è interamente eseguita alla tastiera. Guazzaloca vi alterna percussioni a là Cecil Taylor, passaggi da pianismo contemporaneo, pause e reiterazioni, utilizzando una molteplicità di stilemi, ma anche sviluppando un percorso narrativo che conserva una chiara coerenza processuale. In questo caso, pur con i limiti dei lavori improvvisati di questo genere, anche l'ascolto su supporto risulta complessivamente ben fruibile e, in molti momenti, assai godibile.
Track Listing
Parte Prima; Parte Seconda.
Personnel
Nicola Guazzaloca
pianoNicola Guazzaloca: pianoforte, oggetti.
Album information
Title: Tecniche Arcaiche Live at Angelica | Year Released: 2016 | Record Label: Amirani Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







