Matt Panayides è un chitarrista americano nato a Cincinnati e cresciuto a Indianapolis, abbastanza al di fuori dei giri che contano nel jazz statunitense. Ciò non di meno con questo Tapestries of Song si presenta in maniera autorevole alla testa di un quartetto che mette in campo professionisti ben noti come il saxofonista Rich Perry (membro dell'orchestra di Maria Schneider), il bassista Steve LaSpina (lo ricordiamo dal vivo con Jim Hall, anche in Italia, negli anni ottanta) e il batterista Dan Weiss (spesso con David Binney).
Gli otto brani sono tutti a firma di Matt Panayides e dimostrano la sua dimestichezza con la scrittura armonicamente sofisticata del jazz moderno. Sono brani abbastanza simili fra di loro, capaci di materializzare scenari ben stratificati che consentono efficaci uscite solistiche ai quattro musicisti.
Ovviamente in questo la parte del leone se la dividono Matt Panayides e Rich Perry, capaci anche di dialogare e di sostenersi a vicenda. La sezione ritmica è sempre ben allineata con il suono profondo e legnoso del contrabbasso di LaSpina a fare da degno contrasto con la batteria secca e pulsante di Dan Weiss.
Track Listing
Seoul Soul; Out of My Hands; Why Bail Them Out?; Different Place;
Amalgamation; Freedom's Illusion; Sketch; Walking Across a Bride (with
no money).
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.
You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.