All About Jazz

Home » Articoli » Album Reviews

0

Mariano Di Nunzio Trio Barracina: Sonata a 3 + 2

AAJ Italy Staff By

Sign in to view read count
Ispirato alle poesie di Oscar Wilde, scritto e arrangiato appositamente per questo quintetto, Sonata a 3 + 2 è album di grande interesse, ricco di emozioni, di musica intensa, suggestiva nell'evocare mondi sonori apparentemente incompatibili, suonata benissimo, arrangiata altrettanto bene, vivida e sempre stimolante. Merito dell'ensemble allestito dal trombettista, compositore, arrangiatore e didatta Mariano Di Nunzio, che ha integrato nello storico trio Barracina il sassofonista e clarinettista Sandro Marra ed il violoncellista Andrea Rellini.

Il primo movimento "Allegro" ci conduce dalle parti di certe improvvisazioni care a Ornette, con l'unisono di contralto e tromba a scandire il tema semplice e obliquo allo stesso tempo, infiammato poi dagli incroci pericolosi dei due fiati e dal gran ribollio della batteria. Con un finale di violoncello che ci preannuncia l'altra componente fondamentale di Sonata a 3+ 2, ossia il versante classico della visione musicale di Di Nunzio. "Adagio" è infatti una lunga (oltre quindici minuti) esplorazione dello spazio sonoro dove il tempo sembra fermarsi, galleggiare sospeso nel vuoto, con il clarinetto a conferire un aria austera al lento incedere della trama melodica, salvo cedere a improvvisi guizzi ritmici e dinamici in cui è l'idea improvvisativa legata al jazz a prendere il sopravvento.

"Andantino" è come una leggera brezza che rinfresca un caldo pomeriggio di mezza estate quel tanto che basta, con garbo e discrezione, attraverso uno swing quasi impalpabile e sognante. "Scherzo" è tutta nel titolo con la sua voglia di giocare con le melodie, con i timbri e soprattutto con i ritmi. "Finale con brio" mette in mostra il leader e la sua tromba, modificata con eleganza e sensibilità attraverso l'uso della sordina e di un pizzico di elettronica.

Track Listing

01. I. Allegro; 02. II. Adagio; 03. III. Andantino; 04. IV. Scherzo; 05. V. Finale con brio. Composizioni e arrangiamenti di Mariano Di Nunzio.

Personnel

Mariano Di Nunzio (tromba, effetti, harmonizer); Massimo De Stephanis (contrabbasso); Daniele Fusi (batteria); Sandro Marra (sax alto, clarinetto); Andrea Rellini (violoncello).

Album information

Title: Sonata a 3 + 2 | Year Released: 2011

Tags

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Related Articles

Read Three
Three
By Mark Sullivan
Read Bossing in the Rain
Bossing in the Rain
By Edward Blanco
Read The reMission
The reMission
By Mike Jurkovic
Read Moment of Clarity
Moment of Clarity
By Jack Bowers
Read Elegant Traveler
Elegant Traveler
By Dan McClenaghan
Read Natural Gifts
Natural Gifts
By Nicholas F. Mondello
Read Work
Work
By Edward Blanco