Home » Articoli » Album Review » NoRiPlay: Session 1
NoRiPlay: Session 1
Il nome del gruppo è l'acronimo di Nord Rimini Play e in questo disco affronta con classe e freschezza un repertorio variegato che comprende classici standard del jazz e della musica brasiliana, il noto "Wichita Lineman," la cover di Dinah Washington "Teach Me Tonight" riportata al successo da Amy Winehouse e "Love in the Morning" di Ennio Morricone.
L'elemento unificante di tutti i brani è la ricca sensibilità jazzistica, esaltata da eleganza, attenzione ai dettagli e valorizzazione di ogni componente. Anche se la voce di Sara Jane Ghiotti è l'interprete principale l'ensemble si caratterizza come un organismo coeso, che sa inglobare tre ospiti particolarmente affini: il chitarrista Paolo Ceccarelli, la flautista Barbara Piperno e il trombonista Roberto Rossi.
Un chiaro esempio del vivace drive jazzistico del gruppo è proprio il brano d'apertura "Just One of Those Things," introdotto da un serrato scambio voce/contrabbasso, che prosegue con una sequenza in canto scat e si sviluppa con il bell' intervento al trombone di Roberto Rossi.
Sara Jane Ghiotti espone i brani con schietta essenzialità e convince per la luminosità del timbro, il timing e la capacità di variare gli accenti, con intima colloquialità. Particolarmente riusciti sono "Luiza" di Jobim (esaltato dalla brava Barbara Piperno), il fantasioso sviluppo -ricco di tensione-di "Lullaby of Birdland" (efficaci interventi di Simone Migani e Paolo Ceccarelli) e l'impressionistico "Love in the Morning," in cui Migani introduce i due celebri accordi base di "Peace Piece" di Bill Evans.
Track Listing
Just One Of Those Things; The Man I Love; It might As Well Be Spring; Nascente; Luiza; Lullaby of Birdland; Wichita Lineman; Whisper Not; Teach Me Tonight; Love In The Morning
Personnel
Additional Instrumentation
Special Guest: Paolo Ceccarelli: guitar (6,7), arrangement (6); Barbara Piperno: flute (5); Roberto Rossi: trombone (1,8).
Album information
Title: Session 1 | Year Released: 2023 | Record Label: Alfamusic
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








