Dino & Franco Piana Ensemble: Seasons

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Dino & Franco Piana Ensemble: Seasons
Grande protagonista del jazz moderno europeo, l'ottantacinquenne trombonista italiano Dino Piana lascia ancora il segno con questo bel disco.

Attorniato da un gruppo di super-stelle, Piana torna a incantare anche grazie agli impasti timbrici delineati dal figlio Franco, deus ex machina delle nove tracce. A lui si devono gli arrangiamenti agili, gli impasti timbrici ricchi di colore, le composizioni ariose, l'interplay compatto e ben coordinato.

Rivive così la grande lezione del cool jazz, grazie ad uno swing denso e leggero che dà luogo a un concentrato di raffinatezza strumentale. La classe sopraffina del leader fa il resto, impreziosendo un percorso già ricco di seducenti pieghe melodiche e sapienti articolazioni metriche.

Particolarmente indovinata è l'idea di riunire attorno a lui un gruppo di musicisti versatili, con l'intento di interpretare la tradizione con l'aggiornato linguaggio contemporaneo. Gli ospiti danno un contributo importante ma non invasivo, nell'intento di esaltare il proteiforme solismo del leader. L'ascolto di "Why Not" è esemplare nel testimoniare il felice scavo interpretativo, sapientemente congiunto alla facilità di modulazione. Una grande lezione di jazz!

Track Listing

Opening; Just a reflection; A Light in the Dark; Five Generations; After the Winter; Ostinato; Only Now; Why Not?; C.D.J. Blues.

Personnel

Dino Piana: trombone; Franco Piana: tromba, flicorno; Fabrizio Bosso: tromba; Max Ionata: sax tenore; Ferruccio Corsi: sax contralto; Lorenzo Corsi: flauto; Enrico Pieranunzi: pianoforte; Giuseppe Bassi: contrabbasso; Roberto Gatto: batteria.

Album information

Title: Seasons | Year Released: 2016 | Record Label: Alfamusic

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.