Home » Articoli » Live Review » Ryoji Ikeda

1

Ryoji Ikeda

By

Sign in to view read count
C4I - Datamatics

Teatro Out Off - Milano - 27.04.2007

Nell’ambito della Rassegna “UpToDate”, che riunisce al Teatro Out Off cinque eventi connotati dall’incontro tra linguaggi artistici differenti (Shirin Neshat e William Kentridge tra gli invitati), spiccano le tre serate dedicate al Ryoji Ikeda.

La sala del nuovo spazio di Via Mac Mahon diventa una vibrazione pulsante, che coinvolge il corpo degli spettatori, non appena si diffondono le frequenze estreme elaborate dal giapponese in un intreccio di ritmi che mutano lentamente - ma implacabilmente - e fruscii al limite dell’udibile, perfettamente sincronizzati con i video C4I e Datamatics.

Il primo dei due lavori è una riflessione sul mondo dei dati, con una serie di immagini paesaggistiche decostruite in codici alfanumerici: cifre e diagrammi scorrono insieme a frammenti di testo per un’analisi dell’impatto che esercita sulla nostra esistenza l’informazione (“I”), creata - e amplificata - attraverso le 4 “C” (che stanno per Comando, Controllo, Comunicazione e Computer, nella sigla che da’ il titolo alla performance, e si riferisce a un sistema militare segreto di elaborazione e trasmissione dei dati). Bombardata (e manipolata) da messaggi di ogni genere e provenienza - dalla scienza alla religione -, l’umanità resta annichilita e passiva spettatrice della distruzione propria e dell’ambiente circostante, smarrendo il senso ultimo della storia e della vita: questo sembra comunicarci, con una certa enfasi, Ikeda.

Più misurato e astratto, Datamatics è un flusso di particelle puntiformi, modellato sul moto dei corpi celesti e avvolto da impulsi sonori intermittenti, dalla densità variabile. La cupa riflessione sui destini della Terra si trasfigura in un asettico gioco architettonico, di cui cifre in sequenza e mappe stellari diventano elementi costitutivi, susseguendosi a ritmo serrato, in totale simbiosi con i suoni. Quasi che Ikeda voglia svelarci come la materia che ci circonda - inclusa quella più lontana da noi - sia sottomessa alle leggi dal regno virtuale dei numeri. E a convincerci di questa possibile verità è la sua musica anti-poetica, capace di veicolare una forza ipnotica davvero unica.

Visita il sito di Ryoji Ikeda e del Teatro Out Off


< Previous
C Minor

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: George Colligan Quartet At Magy's Farm
Jazz article: Shabaka Hutchings At Barbican Hall
Jazz article: Kent Burnside Blues Band at Dazzle

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.