Home » Articoli » Album Review » Projecto Heleda: Roma - New York - Baires
Projecto Heleda: Roma - New York - Baires
Roma non ce l’ha, meglio l’aereo, allora.
New York. La Grande Mela, meta di sperimentazioni passate e presenti. Luogo di creatività e di perdizioni, di drammi inenarrabili e sublimazioni artistiche. C’era il jazz, la new wave, il punk e la pop art. Una fisarmonica può dialogare con un campionamento e un piano Rhodes. Non storceranno il naso i neri del ghetto né le comunità latine. A Time Square come a Ground Zero. I fantasmi dell’emigrazione di milioni di italiani sembrano deliziarsi al suono di un ricordo. Ellis Island, terra di speranza e lacrime è lì. Destinazione Baires.
Baires. Buenos Aires. Carlos Gardel, Astor Piazzolla: il “projecto” è ormai delineato (chissà perché quando si tratta di tango si debba parlare di progetti: Gotan Project e dintorni). Cinque italiani rivedono il tango dandogli quel carattere di perenne contaminazione senza la quale non vivrebbe ("Mi noche tango"; "Arrabalero"; "Mi Hermano"). “Lucha por la vida” poi è un colpo al cuore. Viaggio di ritorno con nostalgia. Riproducibile.
Track Listing
01. Caras del Puerto; 02. Pira Portena; 03. Lucha por la vida; 04. Mi Noche Tango; 05. Arrabalero; 06. Mi Hermano; 07. Gelida Eco; 08. Ocho; 09. La Riva; 10. Un Dia Como Otro.
Personnel
Massimiliano Lazzaretti (fisarmonica); Emanuele Bultrini (chitarre); Francesco Bennardis (piano Rhodes; tastiere); Marco Polizzi (basso); Massimo Magnosi (batteria); Luca Pietropaoli (tromba); Stefano Vicarelli (organo Hammond); Pablo Hernandez (percussioni)
Album information
Title: Roma - New York - Baires | Year Released: 2006 | Record Label: UpYerz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







