Home » Articoli » Album Review » Dana Reason Trio: Revealed
Dana Reason Trio: Revealed
Registrato nel lontano giugno 2004 a Montreal, Revealed è stato opportunamente ripescato e pubblicato, e ci rivela (mai titolo più opportuno) un interessante talento del pianoforte a noi pressoché sconosciuto benché abbia già condiviso il palcoscenico con gente del calibro di Cecil Taylor, Joe McPhee, George Lewis e Joelle Leandre, per citarne alcuni. Reason è sopraffina compositrice e splendida improvvisatrice, in perenne equilibrio tra la rigorosità di un passato accademico e la passione per la libertà offerta dalla musica jazz.
In Revealed vi è predilezione per le atmosfere rarefatte e sospese che subiscono sferzate di vitalità dall'approccio obliquo, imprevedibile, ma sempre controllato alla tastiera. Vi è estrema attenzione al tocco e all'equilibrio dinamico dell'esecuzione senza per questo sfociare in narcisismo solistico. Anzi, disseminando qua e là con nonchalance accento spostati, dissonanze, accordi poco ortodossi, Reason crea una musica a più dimensioni dove la narrazione segue una logica tutt'altro che consequenziale. E' come una superficie marina apparentemente calma e rassicurante sotto la quale fremono e si incrociano correnti calde e fredde, in turbinii che alimentano una tensione latente, perennemente sul punto di esplodere.
Track Listing
01. Transition (Reason); 02. Let's Talk (Reason/Duvall/Heward); 03. Revealed (Reason), 04. Front Street Blues (Reason); 05. Moment's Notice (Reason/Duvall/Heward); 06. Open Spaces (Reason/Duvall/Heward); 07.Dance of the Bass, Part 2 (Duvall).
Personnel
Dana Reason
pianoDana Reason (piano); Dominic Duvall (contrabbasso); John Heward (batteria).
Album information
Title: Revealed | Year Released: 2010 | Record Label: Circumvention Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







