Home » Articoli » Eugenio Colombo: Racconto flautato

1
Album Review

Eugenio Colombo: Racconto flautato

By

Sign in to view read count
Eugenio Colombo: Racconto flautato
Dodici bozzetti racchiusi in una suite, registrati in un’unica sessione, e sette composizioni realizzate sovrapponendo più parti di flauto; il risultato è Racconto Flautato, l’ultima fatica discografica di Eugenio Colombo, musicista e compositore tra i più curiosi e aperti della scena improvvisativa italiana.

Di jazzistico in senso stretto in questo CD si trova ben poco, ma sicuramente jazzistico è lo spirito che lo pervade: una continua e tenace ricerca sonora costruita sul principio dell’improvvisazione istantanea, dove la composizione prende corpo attraverso l’accumulazione di minimi impulsi, svincolata da trame narrative canoniche ed ancorata ad una sorta di puntillismo musicale.

A collegare tra di loro le dodici miniature di “Racconto Flautato” è l’esplorazione dello spazio, è l’uso del silenzio come vuoto pneumatico dal quale far deflagare gorgoglii, sussurri, grida, sibili, è il tempo, non quello segnato dal pentagramma, ma quello insito nella natura delle cose.

Con i brani successivi il paesaggio sonoro si apre, assumendo forme e strutture più tangibili, la sovraincisone dei flauti materializza composizioni dalla bucolica serenità ed il respiro narrativo si fa più ampio quasi a rilasciare tensioni precedenti.

La tecnica di Colombo è prodigiosa, altrettanto la sua visionaria capacità di dipingere con poche pennellate un quadro di rarefatta bellezza.

Track Listing

01 - 12. Racconto flautato - 17:66; 13. Hira - 02:54; 14. La porta dell'estate - 07:10; 15. Malo - 01:54; 16. Patmos - 02:20; 17. Polvere di stelle e strisce - 03:26; 18. Taide - 02:38; 19. Promesse - 02:36. Tutte le composizioni sono di Eugenio Colombo.

Personnel

Eugenio Colombo (flauto traverso, flauto basso).

Album information

Title: Racconto flautato | Year Released: 2006 | Record Label: USNC

Post a comment about this album

Tags

More

Mesmerism
Tyshawn Sorey Trio
Chronotope
George Crotty
Quarantine Dream
Caili O'Doherty

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.