Home » Articoli » Album Review » Renato Sellani: Quando m'innamoro... Sellani Plays Livraghi

Renato Sellani: Quando m'innamoro... Sellani Plays Livraghi

By

Sign in to view read count
Renato Sellani: Quando m'innamoro... Sellani Plays Livraghi
Roberto Livraghi, compositore di origini spezzine oggi settanticinquenne, è autore di alcuni episodi importanti della canzone italiana, a cominciare dalla composizione che dà il titolo a quest'album. "Quando m'innamoro," presentata originariamente al Festival di Sanremo 1968 da Anna Identici, fu un successo non solo nazionale, visto che la sua versione inglese "A Man without Love," cantata da Englebert Humperdinck, vendette un numero incredibile di copie in tutto il mondo. Ma Livraghi è anche autore di altri successi degli anni Sessanta, come "Sogno d'estate," interpretata da Fred Buscaglione e "Ho sognato d'amarti," portata al successo da Bruno Martino. Dopo aver lasciato il mondo della musica per una trentina d'anni, alla fine del primo decennio del nuovo secolo Livraghi è tornato a comporre e alcuni suoi brani sono stati reinterpretati dalla Colours Jazz Orchestra.

Più recente l'incontro con Renato Sellani, il quale, interessato e incuriosito dalle sue composizioni, ha deciso di dedicare loro quest'album per piano solo. Non si può negare che lo stile di Livraghi si sposi benissimo con la sensibilità di Sellani, il quale si produce in un approfondito lavoro di scavo armonico. Questo mette in risalto gli aspetti lirici dei brai di Livraghi e li ripropone in forme variate. La sapienza di Sellani alla tastiera, inoltre, dà vita ad un'infinita serie di cambi di ritmo, espressive sfumature dinamiche, abbellimenti (ne sia esempio quel che il pianista inventa in "Una canzone tempo fa") che vanno oltre la già notevole interpretazione poetica dei brani - che trova forse l'apice in "Ave Maria".

Quando m'innamoro è perciò un disco di impianto doppiamente classico - per la tradizione musicale da cui parte e per il modo di rileggerla - ma proprio per questo è un mirabile esempio di uno stile che non può tramontare, interpretato da due suoi riconosciuti Maestri.

Track Listing

1. Quando m’innamoro (Pace-Panzeri-Livraghi) - 4:58; 2. Toccare il fondo Chiosso-Livraghi) - 6:12; 3. Ho sognato d’amarti - 4:52; 4. E se improvvisamente… - 6:16; 5. Ave Maria - 5:06; 6. Waltz for Bi - 5:09; 7. La prima volta di tutto (Sotis-Livraghi) - 5:08; 8. Una canzone tempo fa - 5:58; 9. Sogno d’estate (Bruni-Livraghi) - 6:32. Ove non indicato le composizioni sono di Roberto Livraghi.

Personnel

Renato Sellani (pianoforte).

Album information

Title: Quando m'innamoro... Sellani Plays Livraghi | Year Released: 2012 | Record Label: NuBOP Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.