Home » Articoli » Album Review » Osvaldo Di Dio - Vincenzo Virgillito - Antonio Fusco: Po...
Osvaldo Di Dio - Vincenzo Virgillito - Antonio Fusco: Portrait en Jazz Méditerranéen
La negritude di “Sicily”, “Footprints”, “Milestones” e “Giant Steps” si infrange sulle coste di Napoli, della Sicilia e del Nord Africa. Così, le visioni si con-fondono in quel misto di sensibilità e genialità europea - diciamola tutta, italiana - e l’impeto, la bramosia e il richiamo di madre Africa.
Qualche inedito (“Cecile”, “Midnight Drive in Naples”, “Marea”) e la rivisitazione di “Sulo Pe’ Parlà” di Pino Daniele che è un po’ come tracciare un ideale filo rosso tra Napoli, il Mediterraneo e il Jazz.
Un disco evocatore, in cui la chitarra raffinata di Osvaldo Di Dio e la sezione ritmica di Vincenzo Virgillito e Antonio Fusco (con un prezioso aiuto di Marco Zurzolo, sax alto, e Piero De Asmundis, piano) tra improvvisazione e premeditazione mischiano ragione e sentimento, l’anima di tutto il CD.
Track Listing
01. Cecile; 02. Footprints; 03. Sicily; 04. Eyes of the giants: a. Eye of the urricane; b. Giant steps;05. Sulo pe' parlà; 06. Milestones; 07. Midnight drive in Naples; 08. Marea
Personnel
Antonio Fusco
drumsOsvaldo Di Dio (chitarra); Vincenzo Virgilito (contrabbasso) Antonio Fusco (batteria); Marco Zurzolo (alto sax); Piero De Asmundis - piano
Album information
Title: Portrait en Jazz Méditerranéen | Year Released: 2006 | Record Label: Wide Sound
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








