Home » Articoli » AA.VV.: Poetry & Music of Ashiqs

Album Review

AA.VV.: Poetry & Music of Ashiqs

By

Sign in to view read count
AA.VV.: Poetry & Music of Ashiqs
Particolarmente attenta, fra le tante, alla cultura musicale dell'Azerbaijan, come testimoniato da un paio di recenti CD dedicati al mugham, la Felmay centra questo nuovo volume collettivo sulla realtà degli Ashiq, cantastorie nomadi che costituiscono l'altro grande ceppo (peraltro non senza diverse convergenze) della musica azera. Il nucleo centrale della prima coppia di brani è il medesimo (una sola variante, nell'organico) e torna ancora nell'undicesimo titolo ("Nar Agaji") a sostegno di un diverso solista (prima Aqamurad Israfilov, poi Aytekin Akbarova, in entrambi i casi voce e saz), mentre per il resto ogni brano (o al massimo la coppia, come accade nel quarto e quinto titolo) fa storia a sé, anche se è il discorso complessivo quello che, per forza di cose, conta principalmente, a documentare appunto un'entità ben definita. Come quasi sempre accade in contesti del genere, si respira un clima fortemente ritualistico, spesso felicemente evocativo (altrove un po' troppo monolitico), dove il canto tende a farsi invocazione (pur su tematiche variegate, non necessariamente religiose), talora quasi declamazione, anche se non mancano gli episodi puramente strumentali (quattro, nello specifico, tutti per saz solo). A conti fatti, un ulteriore, prezioso documento che non potrà che ingolosire i cultori del ramo.

Track Listing

01. Gojaman Shikeste; 02. Orta Shashanqi; 03. Kerem Gözellemesi; 04. Jalili; 05. Azafly Dubeyti; 06. Meydan Koroqlu; 07. Shirvan Gözellemesi; 08. Dilgami; 09. Bash Mukhammas; 10. Bash Sarytel; 11. Nar Agaji; 12. Nakhchivani; 13. Yaniq Keremi; 14. Takhmis.

Personnel

Aqamurad Israfilov (voce, saz) in 01 e 02; Qanimat Qadirov (balaban), Mahir Niftaliyev, Jahandar Musayev (naghara) in 01, 02, 11; Hidayat Mamedov (gharmon) in 01 e 11; Vugar Asadov (gharmon) in 02; Neymat Gasimli (saz) in 03; Samira Aliyeva (voce, saz) in 04 e 05; Mahmud Mamedov (voce, saz), Sardar Mamedov (balaban) in 06; Yanvar Badalov (voce, saz), Shirzad Fataliyev (balaban), Eynulla Jarullayev, Zerraf Badalov (naghara) in 07; Furudin Huseynov (saz) in 08; Gulara Azafly (voce, saz) in 09; Mehdi Masumov, Altay Mamedli (voce, saz) in 10; Avezkhan Khankishiyev (voce, saz) in 11; Aytekin Akbarova (voce, saz) in 12; Fezayil Orujov (saz) in 13; Ramin Qarayev (voce, saz) in 14.

Album information

Title: Poetry & Music of Ashiqs | Year Released: 2013 | Record Label: The Baltimore Club

Post a comment about this album

Tags

More

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.