Home » Articoli » Album Review » Format A' 3: Pirate
Format A' 3: Pirate
ByDa lì in poi le atmosfere diventano più leggibili e si inseriscono nel particolare momento - creativo, leggero, tra passato jazz elettrico e contemporaneità pop - che sta vivendo la formazione del "piano trio", nel quale Format A' 3 certo non sfigura.
"Nouveau Jour", "Goccia II", "Terra" mostrano infatti la forte coesione dei tre musicisti e le loro ottime qualità strumentali. Sevilla è infatti contrbbassista di rango, dal suono corposo e dai soli coerenti; una volta al piano, anche Gfeller si fa apprezzare per inventiva; Patrick Dufresne ha un modo semplice, ma intelligente e creativo di modificare i ritmi e la sua presenza non è nell’insieme da meno di quella dei compagni. "DSG" e, soprattutto, l’eccellente "Formatique" mostrano infine come i tre sappiano interagire in modo tutt'altro che banale anche in piena improvvisazione.
Un disco da ascoltare, dalle molte facce, che avrebbe suscitato interesse se fosse provenuto da realtà musicali più "alla moda" di quanto non sia la Svizzera.
Track Listing
1. Ouverture n. 5 (Sevilla) - 4:45; 2. Take - 4:30; 3. Juillet Août - 4:43; 4. Les Éclipses (Dufresne) - 3:49; 5. Nouveau jour (Gfeller) - 4:57; 6. Goccia II (Sevilla) - 4:14; 7. H (Gfeller) - 6:7; 8. DSG - 7:20; 9. Goccia I (Sevilla) - 4:06; 10. Z (Dufresne) - 4:32; 11. Formatique - 4:30; 12 Terre (Gfeller) - 4:26 Ove non indicato i brani sono di Dufresne/Sevilla/Gfeller
Personnel
Patrick Dufresne (batteria, perrcussioni, sinth), Fabien Sevilla (contrabbasso, basso elettrico, effetti), Alexis Gfeller (pianoforte, Rhodes, organo, sinth)
Album information
Title: Pirate | Year Released: 2007
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
