Home » Articoli » Album Review » Alessandro Sgobbio: Piano Music 3
Alessandro Sgobbio: Piano Music 3
ByDopo i molti riconoscimenti, Sgobbio s'è distinto come leader o co-leader di progetti significativi in vari contesti europei: quelli italo-scandinavi Silent Fires e Hitra, i sette album italiani di Periscopes, il trio francese Charm e la co-produzione del sestetto Debra's Dream.
Piano Music 3 è un percorso ricco di conferme e sorprese. Come nei due dischi precedenti molti brani sono dedicati a figure significative per l'autore (in primis il suo mentore Misha Alperin), altri traggono ispirazione da eventi bellici (i massacri israeliani a Gaza, i bombardamenti sulla libanese Tiro), oppure da contenuti religiosi e temi esistenziali.
Le sorprese nascono dalla prepotente creatività del pianista e dalla nuova e fantasiosa sintesi tra suoni acustici ed elettronici. Dopo un primo volume acustico, liricamente impressionista e di alto equilibrio armonico e melodico, Sgobbio ha iniziato a introdurre libere esplorazioni della forma con un ricercato uso dell'elettronica. Presente in avvolgenti o brulicanti fondali, come estensione timbrica del pianoforte, l'elettronica musicale torna oggi a fondersi in otto variopinti brani, ognuno dalla spiccata identità. Le soluzioni in gioco sono affascinanti, fanno respirare la musica ed evitano quelle cadute estetizzanti (o banalmente new age) sempre in agguato.
Il percorso riflette la forte sensibilità (anche spirituale) dell'autore e s'esprime in liriche melodie, esaltate dall'originale ricerca timbrica di cui s'è detto. Il brano più lungo e articolato del disco è "Veils" e si snoda per dodici minuti, alternando iterative tensioni e liriche distensioni tra abbandoni romantici e articolati innesti synth. Altre preferenze vanno a "Forte Rocca" (personale interpretazione percussiva dell'inno luterano "Ein feste Burg ist Unser Gott"), al liturgico "De Dei Dono," all'interamente acustica ballad "Red Gold" e all'avvolgente e austero uso dell'elettronica in "Echoes."
Album della settimana.
Track Listing
De Dei Dono; Red Gold; Echoes; Dogs on 5th Avenue; Dawns; Veils; Forte Rocca; Alang.
Personnel
Alessandro Sgobbio
pianoAlbum information
Title: Piano Music 3 | Year Released: 2025 | Record Label: AMP Music & Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
