Home » Articoli » Album Review » Igor Caiazza: People

Igor Caiazza: People

By

Sign in to view read count
Igor Caiazza: People
Musicista e compositore classico, a lungo percussionista principale della Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado, Igor Caiazza si dedica tuttavia con continuità anche al jazz: qui lo troviamo alle prese con un repertorio eclettico e originale, alla guida di un classico quartetto a cui in alcuni brani si aggiungono altri ospiti.

La cifra del lavoro è piuttosto tradizionale, ma le atmosfere sono assai mutevoli, mentre le composizioni e alcune scelte stilistiche danno al lavoro un'identità decisamente personale. Già l'iniziale "Ouverture di Natale" è una riuscita e originale reinterpretazione dell'ouverture de Lo schiaccianoci di Tchaikovsky, omaggio alla formazione classica del leader al pari di "Aria," altrettanto riuscita rilettura dell'aria di Pamina da Il flauto magico di Mozart —singolare la scelta di far interpretare il pezzo a Emilia Zamuner usando la voce senza testo.

Altrove le atmosfere sono anche assai diverse: "New Point Of View" è un brano in stile modern jazz nel quale spicca la voce del sax soprano di Nico Gori, protagonista poi anche in "Ieri, domani" e "Inverno," che però attingono maggiormente alla tradizione della canzone italiana; "Un samba immaginario," come da titolo, si muove su ritmi latini, mentre "Roudtrip" mette la Zamuner nelle condizioni di esprimersi con stilemi da classica cantante jazz. "Genova" rilegge in chiave jazz un tema d'ispirazione popolare mentre "The Day After" è una bella composizione eseguita eccellentemente in piano trio, dove si mette in mostra il contrabbasso di Marco de Tilla; coloratissima "Il mare di Napoli," con un quintetto che include Marco Zurzolo al sax contralto e Alessandro Tedesco al trombone, mentre "Frisson" è un ritmo sudamericano raffinatamente cesellato dal clarinetto di Gori sul contrappunto del pianoforte di Claudio Filippini.

Disco assai godibile, che per la sua varietà e personalità tiene alta l'attenzione e, grazie alla bravura degli interpreti —sempre semplice ed efficacissimo Filippini, e che meraviglia ascoltare Gori al sax soprano, dove non è inferiore di quando imbraccia il clarinetto! —, si fa riascoltare sempre con piacere.

Track Listing

Ouverture di Natale; Un samba immaginario; New Point Of View; Roundtrip; The Day After; Frisson; Aria; Ieri, domani; Genova; Inverno; Il mare di Napoli.

Personnel

Additional Instrumentation

Nico Gori: sax soprano Ospiti: Emilia Zamuner: voce; Marco Zurzolo: sax contralto; Alessandro Tedesco: trombone.

Album information

Title: People | Year Released: 2023 | Record Label: Alfamusic


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Evergreen
Justin Salisbury
Duke's Place
Mercer Hassy Orchestra
Outer, Inner, Secret
Louie Belogenis
Trachant PAP
Trachant PAP

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.