Home » Articoli » Album Review » Satoko Fujii, Natsuki Tamura: Pentas: Tribute to Eric an...

Satoko Fujii, Natsuki Tamura: Pentas: Tribute to Eric and Chris Stern

By

Sign in to view read count
Satoko Fujii, Natsuki Tamura: Pentas: Tribute to Eric and Chris Stern
Coppia nella vita e nell'attività artistica, Satoko Fujii e Natsuki Tamura presentano con questo Pentas il loro settimo disco (il primo, How Many, risale al 1997). Registrato a Cracovia, esce per la polacca Not Two, che della Fujii ha pubblicato numerosi lavori. La dedica del sottotitolo è a una coppia di appassionati conosciuti a Cracovia, al concerto che seguì la registrazione, il marito della quale, malato, morì proprio la notte successiva.

L'album si articola su otto brani, quasi tutti relativamente brevi e—soprattutto—sorprendentemente lirici, se si tiene conto dello stile improvvisativo e sperimentale dei due e dell'uso espressivo dello strumento che è tipico del trombettista. Dopo un attacco percussivo e ritmico, i primi quattro brani—tra i quali quello eponimo—vedono i due dialogare con molta libertà, ma seguendo un percorso narrativo sempre chiaro e, almeno in filigrana, lineare; lo zigzagare delle linee della tromba, così come gli interventi ora percussivi, ora più astratti della tastiera conferiscono a composizioni fondamentalmente narrative un colore particolare.

I due brani più lunghi, "Stilness" e "Rising" (entrambi oltre gli otto minuti), si aprono con artifici tecnici sul piano: il primo con una sonorità prodotta dalle corde, che dipinge uno scenario trascendente sul quale si sviluppa poi un dialogare evocativo e ancora una volta molto lineare; il secondo con una sonorità prodotta dalle corde preparate, che accompagna—quasi fosse una kora—il canto distorto della tromba per quasi un terzo, prima che il dialogo si trasformi di nuovo in una narrazione più limpida, ma in forte crescendo dinamico e drammatico, mutando più volte clima.

Il breve "Renovation" è invece più ritmico e percussivo, mentre il conclusivo "Circle" è caratterizzato da una forte concitazione, che tuttavia non subordina il contenuto narrativo, sviluppato soprattutto da Tamura, che si esprime principalmente sulle note alte.

Disco al tempo stesso semplice e ardito, sorprenderà e piacerà a chi ritiene la coppia giapponese un po' troppo cerebrale.

Track Listing

Not Together; Pentas; Wind Chill; Itsumo Itsumo; Stillness; Rising; Rnovation; Circle.

Personnel

Album information

Title: Pentas: Tribute to Eric and Chris Stern | Year Released: 2020 | Record Label: Not Two Records

Comments


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Tags

More

Skyllumina
Ruth Goller
Wonderful!
Mike LeDonne
Heart Mind and Soul
Randy Bernsen
Tidal Currents: East Meets West
Winnipeg Jazz Orchestra

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.