Home » Articoli » Album Review » Satoko Fujii, Natsuki Tamura: Pentas: Tribute to Eric an...
Satoko Fujii, Natsuki Tamura: Pentas: Tribute to Eric and Chris Stern
L'album si articola su otto brani, quasi tutti relativamente brevi esoprattuttosorprendentemente lirici, se si tiene conto dello stile improvvisativo e sperimentale dei due e dell'uso espressivo dello strumento che è tipico del trombettista. Dopo un attacco percussivo e ritmico, i primi quattro branitra i quali quello eponimovedono i due dialogare con molta libertà, ma seguendo un percorso narrativo sempre chiaro e, almeno in filigrana, lineare; lo zigzagare delle linee della tromba, così come gli interventi ora percussivi, ora più astratti della tastiera conferiscono a composizioni fondamentalmente narrative un colore particolare.
I due brani più lunghi, "Stilness" e "Rising" (entrambi oltre gli otto minuti), si aprono con artifici tecnici sul piano: il primo con una sonorità prodotta dalle corde, che dipinge uno scenario trascendente sul quale si sviluppa poi un dialogare evocativo e ancora una volta molto lineare; il secondo con una sonorità prodotta dalle corde preparate, che accompagnaquasi fosse una korail canto distorto della tromba per quasi un terzo, prima che il dialogo si trasformi di nuovo in una narrazione più limpida, ma in forte crescendo dinamico e drammatico, mutando più volte clima.
Il breve "Renovation" è invece più ritmico e percussivo, mentre il conclusivo "Circle" è caratterizzato da una forte concitazione, che tuttavia non subordina il contenuto narrativo, sviluppato soprattutto da Tamura, che si esprime principalmente sulle note alte.
Disco al tempo stesso semplice e ardito, sorprenderà e piacerà a chi ritiene la coppia giapponese un po' troppo cerebrale.
Track Listing
Not Together; Pentas; Wind Chill; Itsumo Itsumo; Stillness; Rising; Rnovation; Circle.
Personnel
Satoko Fujii
pianoNatsuki Tamura
trumpetAlbum information
Title: Pentas: Tribute to Eric and Chris Stern | Year Released: 2020 | Record Label: Not Two Records
About Satoko Fujii
Tags
PREVIOUS / NEXT
Become a Sustaining Member
Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.
Help Build the Future of All About Jazz
Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.
Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.
Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.






