Home » Articoli » Album Review » Andrei Kondakov - Arkady Shilkloper - Vladimir Volkov: Outline
Andrei Kondakov - Arkady Shilkloper - Vladimir Volkov: Outline
Peraltro, negli anni successivi alla registrazione di questo album (pubblicato solo nel 2011 ma registrato nel lontano 2000), Shilkloper con l'etichetta di Manfred Eicher collaborerà ampiamente. Ma torniamo a questo Outline.
L'album vede insieme tre vecchie volpi della scena improvvisativa di San Pietroburgo (Shilkloper è del '56, Volkov del '60, Kondakov del '62). La loro tecnica strumentale è su quegli standard, sbalorditivi, propri dei musicisti di quelle parti. Ed anche il loro linguaggio musicale è molto particolare. Che fosse per quel certo isolamento determinato dalla cortina di ferro, o per la fortissima storia e cultura musicale della Russia, fatto è che che si era sviluppata una vera e propria via sovietica al jazz (di cui il massimo esponente era forse il Ganelin Trio), in cui possiamo inserire a buon diritto anche Kondakov, Shilkloper e Volkov. Le composizioni hanno un vago sentore folk, e sono sempre molto ricche sia dal punto di vista melodico che ritmico. Non tragga in inganno il fatto che molti brani sono a firma collettiva. Non si tratta di improvvisazioni estemporanee di ostico ascolto, ma di brani strutturati, e anche molto bene.
Un album molto piacevole, per uscire dagli ascolti consolidati, ma senza per questo voler entrare in territori troppo avventurosi.
Track Listing
1. Lament (Kondakov); 2. Out Of Step (Kondakov, Shilkloper, Volkov); 3. The Outing (Kondakov, Volkov); 4. Outline (Kondakov, Shilkloper, Volkov); 5. Cradle Song (Kondakov); 6. Sweet Georgia Brown (Kondakov, M. Pinkard, Volkov); 7. Out Of Tune (Kondakov, Shilkloper, Volkov); 8. Deancing (Kondakov); 9. Lines (Kondakov, Shilkloper, Volkov).
Personnel
Arkady Shilkloper
flugelhornAndrei Kondakov (piaoforte), Arkady Shilkloper (corno francese, flicorno), Vladimir Volkov (contrabbasso).
Album information
Title: Outline | Year Released: 2012 | Record Label: Leo Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






