Home » Articoli » Album Review » Piero Gaddi Quartet feat. Bjørn Solli: Opus Two
Piero Gaddi Quartet feat. Bjørn Solli: Opus Two
Lo si avverte fin dall'inizio, quando l'apertura di "Transeunte" è affidata al piano e al violoncello di Andrea Beninati, anche se poi gli sviluppi del brano saranno più tradizionali e vi prenderà la scena la chitarra elettrica. Ma anche l'approccio cameristico di "Bye Bye Boris," nato dall'amore per la musica sinfonica russa, è esempio della varietà stilistica del lavoro: qui archi e pianoforte disegnano uno quadro sognante nel quale si muove etereo il clarinetto di Desideri. Discorso simile per "In quiete," dai mutevoli riferimenti alla danza, ancora dominato dal clarinetto.
È invece il dinamismo del soprano, sempre di Desideri, a illuminare il dinamico "La pioggia," che descrive il crescere e declinare di un temporale. Ancora in bilico tra danza e jazz "Rosa di Francia" nella quale c'è profumo di folklore d'oltralpe, anche se i riferimenti del titolo sono ai nomi delle due figlie di Gaddi e "Inverso"costruita in modo assai raffinato, ma fruibilissima , nelle quali spicca il contributo del contrabbassista Filippo Pedol.
Singolare anche la costruzione del brano di Desideri, che tuttavia suona in modo semplice e immediato, con belli assoli del clarinettista e di Solli, così come il brano finale, "Il tempo volato," che chiude con complessa leggerezza un album ben fatto, ben suonato e di grande fruibilità.
Track Listing
Transeunte; Il Linchetto; In quiete; La pioggia; Bye Bye Boris; Rosa di Francia; Inverso; La legge; Il tempo volato.
Personnel
Piero Gaddi
pianoFabrizio Desideri
clarinetAndrea Beninati
celloFilippo Pedol
bass, acousticBjorn Solli
guitarAdditional Instrumentation
Fabrizio Desideri: saxophone (soprano); Andrea Beninati: drums.
Album information
Title: Opus Two | Year Released: 2024 | Record Label: Nusica.org
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









