Home » Articoli » Multiple Reviews » Oltralpiano! Novità a 88 tasti dalla Francia

1

Oltralpiano! Novità a 88 tasti dalla Francia

By

Sign in to view read count
Giovanni Mirabassi

Out of Tracks

Discograph - distr. Self

Valutazione: 2 stelle

Uno sguardo sulla scena pianistica d'Oltralpe si apre, non troppo sorprendentemente data la popolarità che alcuni jazzisti di casa nostra godono in Francia, con un artista italiano, Giovanni Mirabassi, che rinnova in Out of Tracks il sodalizio con il contrabbassista Gianluca Renzi e il batterista americano Leon Parker.

Di Mirabassi colpisce sempre la qualità del tocco - che la forte preparazione classica sostiene per tutta l'estensione della tastiera - e la bella cantabilità delle frasi, bene assecondate da una ritmica che gioca di fino anche nei momenti più groovy. Del progetto complessivamente colpisce però anche la scarsa fantasia, tra standard arcinoti e strizzate d'occhio a quanto "funziona" in quest'ambito [Piazzolla, Morricone, potevano mancare?], che limitano così il lavoro del Mirabassi compositore a sole tre tracce, una delle quali dedicata esplicitamente a Pieranunzi. Ma siamo poi certi che una parte di mercato voglia davvero questo e, soprattutto, se di mercato si può ancora parlare, che ne valga la pena?

Eric Legnini

Trippin'

Discograph - distr. Self

Valutazione: 3 stelle

Per la stessa etichetta, la Discograph, è uscito anche il nuovo lavoro in trio di Eric Legnini, un pianista [collaboratore anche di Stefano Di Battista] che si è distinto negli ultimi anni per una certa facilità comunicativa, frutto di un'attitudine soul-jazz che - in mezzo a tanti tediosi cesallatori di armonici - ha catturato la simpatia di molti.

La ricetta non cambia in questo Trippin', con Franck Agulhon alla batteria e Mathias Allamane al contrabbasso [già li avevamo ascoltati in Miss Soul]: quindici tracce di jazz fresco e hardboppeggiante, con tutte le varianti necessarie alla bisogna, dalla spinta latin a quella più quadrata rock, non scordandosi il suono vintage del piano elettrico quando serve.

Anche qui una manciata di standard [bella però la resa di "Con Alma"] e una versione solitaria di "The Secret Life of Plants" di Stevie Wonder, anche qui nulla di nuovo sotto il sole, ma il disco è piuttosto piacevole.

Baptiste Trotignon

Share

Naive - distr. Self

Valutazione: 3 stelle

Un altro nome molto gettonato del piano jazz francese, quello di Baptiste Trotignon, sbarca a Brooklyn e registra questo Share insieme a una ritmica locale [Matt Penman al basso, Eric Harland e Otis Brown III ad alternarsi alla batteria] e con due lussuosi outsider come Tom Harrell e Mark Turner in una manciata di brani.

L'approccio melodico trova in questa formazione l'amalgama giusta e i temi di Trotignon [che firma tutte e undici le tracce] sono il veicolo perfetto per assoli di classe - uno su tutti quello che il pianista prende in "Mon Ange". Un lavoro raffinato.


< Previous
Steps

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Mythical River
Elephant9
Stephane Galland & The Rhythm Hunters
Stephane Galland & The Rhythm Hunters
New Beginnings
Keith Fiala
3+3
Tomeka Reid Quartet

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.