Home » Articoli » Album Review » Ohad Talmor: Newsreel

Ohad Talmor: Newsreel

By

Sign in to view read count
Ohad Talmor: Newsreel
Si parte da Lee Konitz, "Moon," si chiude con Wayne Marsh, "Background Music," in mezzo una poco frequentata parentesi ornettiana, "New York," per il resto Ohad Talmor. Coordinate che forniscono più che un indizio su ciò che si ascolterà in Newsreel, ultima fatica discografica dell'emergente sassofonista, compositore, arrangiatore di origine israeliana, opportunamente pubblicata dalla Auand Records di Marco Valente.

Album che racchiude la raffinatezza esecutiva, l'eleganza armonica, la cura per gli arrangiamenti di cui Konitz e Marsh sono stati tra i maggiori esponenti, che possiede la libertà, in questo caso soprattutto come atteggiamento e predisposizione, delle opere di Ornette Coleman, e che trasuda contemporaneità da tutti i pori. Grazie all'apporto di magnifici musicisti che si stanno affermando in modo prepotente come voci tra le più interessanti del nuovo panorama musicale.

Di Dan Weiss si conoscono ormai le qualità di leader e versatile batterista, Talmor grazie alla figura di arrangiatore in alcuni degli ultimi lavori di Konitz è già un nome, Endsley e i suoi Kneebody stanno movimentando non poco la downtown scene, Matt Pavolka è bassista che attraversa disinvoltamente tutti i generi, Jacob Sacks, da noi per lo più sconosciuto, ha i crismi, ci sbilanciamo, del geniaccio, anche se in questo album disciplina il suo estro e lo mette al servizio del gruppo e del progetto del leader.

In un album godibile dall'inizio alla fine, senza punti deboli, ci piace segnalare "Tabla Suite," splendida incursione nel mondo Raga Hindustani, la musica classica del India del Nord, ed "Americans Dream American Dreams" brano simbolo dell'intera registrazione. Il montaggio di spezzoni di discorsi di alcuni leader storici, Martin Luther King su tutti, di notiziari e la domanda finale del presidente Obama si combinano con l'inno americano e con il commento musicale nervoso, a tratti frenetico di stampo metropolitano che rispecchia ansie e speranze storiche e attuali di un popolo e di una nazione.

Track Listing

Moon; Tabla Suite; Americans dream American Dreams; Belem; NY Intro; New York; NY Outro; Kaizer Soze; Urban Wife; Background Music.

Personnel

Ohad Talmor
saxophone, tenor

Ohad Talmor: tenor sax; Shane Endsley: trumpet; Jacob Sacks: piano, Fender Rhodes (3); Matt Pavolka: double bass, electric bass (3); Dan Weiss: drums, voice (2).

Album information

Title: Newsreel | Year Released: 2011 | Record Label: Auand


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.