Home » Articoli » Album Review » Christy Doran's New Bag: Now's The Time

1

Christy Doran's New Bag: Now's The Time

By

Sign in to view read count
Christy Doran's New Bag: Now's The Time
La partenza aggressiva di "Five-Four Afro" toglie ogni dubbio: il fatto che questo quinto album del gruppo New Bag guidato dall'irlandese Christy Doran (residente in Svizzera da parecchi decenni) sia dichiaratamente un lavoro acustico non toglie neppure un grammo al peso specifico del progetto. Il pianoforte di Hans-Peter Pfammatter viene pestato a dovere e tiene la strada anche nelle curve più tortuose, forte anche del fatto che viene adeguatamente preparato (alla Cage, per intenderci) all'occorenza. In questo modo diventa la sorgente per incursioni piene di sfacettature anche in area rumoristica, senza alcuna remora.

Lo stesso si può dire per la chitarra acustica del leader, vera ragnatela che funge da raccordo per il lavoro del quintetto, vera spina dorsale attorno alla quale ruotano le 6 composizioni che troviamo ben allineate in questo album. Solo una di queste è firmata dal pianista, mentre tutte le altre sono state scritte da Christy Doran. Si segnala in modo particolare la finale "The Time Is Now" che dà anche il titolo all'album (in modo parafrasato) e che è suddivisa in due parti, così come avviene per la riflessiva "A Deal".

Il mantenimento dell'alto tasso adrenalinico al quale i New Bag ci hanno abituato non esclude ovviamente la possibilità, per il gruppo, di divagare verso scenari più raccolti, più rarefatti, meno densi, per meglio esplorare le potenzialità che la scelta dell'ambito acustico rende praticabili e godibili. Le derive verso paesaggi magici, carichi di movenze ipnotiche che danzano fra la fusion più sprimentale e il folk dei paesi che sono scomparsi dalla cartina geografica sono sempre pronte a manifestarsi e vengono percorse senza paura e senza ritegno.

La voce di Bruno Amstad è sempre irsuta e decisa, degna di un front-man dei gruppi hardcore che tanto piacciono a John Zorn. Una esternazione carica di dramma e di passione, caratterizzata da esplosioni di tuoni e lampi, portatrice di quella vena di elettricità che si è lasciata apparentemente fuori dalla parte strumentale. La chitarra bassa acustica di Wolfgang Zwiauer e la batteria di Fabian Kuratli sono sempre ben allineate, rotonde al punto giusto, attenta alle dinamiche percussive più disparate. Una vera macchina del ritmo guidata da una coppia che si conferma fra le più interessanti del vecchio continente.

Track Listing

01. Five-Four Afro (Doran) - 3:31; 02. Light and Darkness (Doran) - 8:00; 03. Ghost Notes (Doran) - 6:18; 04. A Deal, Part I (Doran) - 6:01; 05. A Deal, Part II (Doran) - 6:04; 06. Terrible Wonderland (Pfammatter) - 9:09; 07. The Time Is Now, Part I (Doran) - 5:16; 08. The Time Is Now, Part II (Doran) - 7:05

Personnel

Bruno Amstad (voce); Christy Doran (chitarra acustica); Hans-Peter Pfammatter (pianoforte acustico preparato); Wolfgang Zwiauer (chitarra bassa acustica); Fabian Kuratli (batteria)

Album information

Title: Now's The Time | Year Released: 2006 | Record Label: Between the Lines


< Previous
Some Quiet Place

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shadow
Lizz Wright
Caught In My Own Trap
Kirke Karja / Étienne Renard / Ludwig Wandinger
Horizon Scanners
Jim Baker / Steve Hunt / Jakob Heinemann

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.