Home » Articoli » Album Review » Roberto Zanetti Trio: My Monk
Roberto Zanetti Trio: My Monk
ByIn programma, accanto a quattro classici monkiani e a due brani di Ellington, Zanetti pone tre sue composizioni, che non sfigurano nel confronto, anche perché i brani dei Maestri vengono riletti dal trio in forme che - pur non rivoluzionarie - risultano piuttosto personali e definiscono una cifra complessiva che reintegra unitariamente anche le tracce originali.
Tra gli stilemi di tali forme personali spiccano le percussioni di Chiarella, apparentemente "sporche" ma di fatto capaci di contrastare timbricamente con il piano e di ravvivare ritmicamente i brani. Importante anche l'apporto di Pisani, i lirici assolo del cui contrabbasso conferiscono al trio un carattere di marcata pariteticità: si senta in proposito come viene giocata la sua presenza nell'ellingtoniano "I Let a Song Go Out of My Heart," oppure il modo in cui batteria e contrabbasso concorrono alla particolare forza propulsiva nella prima e nell'ultima parte di "Monk's Dream".
Ovviamente ciò non diminuisce, ma anzi esalta le qualità di Zanetti, sia come leader, sia come pianista: il suo stile eclettico affianca fluidità e lirismo alla spigolosità indispensabile per interpretare sensatamente Monk. Ne scaturisce anche dalla sua tastiera una lettura assai personale. Tra le tracce si segnalano l'incedente "Valvoline," di Zanetti, e la fantasiosa "Angelica," di Ellington.
Track Listing
1. Bya-ya (T. Monk) - 4:44; 2. Geography Blues - 7:17; 3. I Let A Song Go Out Of My Heart (D. Ellington) - 7:04; 4. Valvoline - 3:38; 5. Misterioso (T. Monk) - 7:29; 6. Angelica (D. Ellington) - 5:45; 7. Lullaby Little Bird - 6:07; 8. Monk’s Dream (T. Monk) - 4:46; 9. Well You Needn’t (T. Monk). Ove non indicato le composizioni sono di Roberto Zanetti.
Personnel
Roberto Zanetti (pianoforte), Luca Pisani (contrabbasso), Massimo Chiarella (batteria).
Album information
Title: My Monk | Year Released: 2011 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
