Home » Articoli » Album Review » Fonderia: My Grandmother's Space Suit

Fonderia: My Grandmother's Space Suit

By

Sign in to view read count
Fonderia: My Grandmother's Space Suit
Con questo suggestivo, sin dal titolo, My Grandmother's Space Suit, il gruppo romano Fonderia giunge alla sua terza prova discografica, dopo due album decisamente interessanti usciti nel 2002 e nel 2006, Fonderia e Re/Enter.

Per questa importante occasione il gruppo si è avvalso della preziosa collaborazione del produttore Marco Migliari che li ha portati in Inghilterra, nei celebri Real World Studios di Peter Gabriel.

ll brano-manifesto che sintetizza meglio questa collaborazione è forse quel "Loaded Gun," uscito anche come singolo, che vede alla voce l'ospite Barbara Eramo. Il brano è spazioso e riflessivo, circolare e rarefatto, più interessato a costruire un mood che non a montare un groove. Gustatevi il bel video pubblicato sui Youtube (V. in calce alla recensione)

Questa tendenza è confermata sostanzialmente anche negli altri otto brani: composizioni originali, tutte scritte dai quattro componenti del gruppo con l'aiuto di alcuni collaboratori esterni. Rispetto al passato il gruppo sembra aver spostato il centro dell'attenzione da Miles Davis verso Canterbury e verso le terre nordiche, mollando qualcosa sul versante funky per cercare più la dimensione ambient. Se vogliamo fare qualche nome possiamo pensare alle cose più melodiche dei King Crimson, dei Caravan e dei Soft Machine, senza scordare la musica scandinava di Molvaer e altri. Per completare il quadro va segnalato che in certi momenti emerge invece, con la complicità della tromba di Luca Pietropaoli, la lezione minimalista intrinsecamente legata al cinema del newyorkese Mark Isham.

"I Can't Believe This Is Just a pop(e) Song" è una divagazione beffarda che si distende in territorio scanzonato, con ritmi divertenti e spiritosi che sorreggono la bella performance vocale dell'ospite Emmanuel Louis. Ma per l'appunto è una divagazione, come lo fu Doo-Bop, il disco finale di Miles Davis.

Alla fine, con le ultime note di "Doctor's Hill" sospese ancora nell'aria, abbiamo la conferma che le scelte che stanno alla base di questa collaborazione con Migliari sono sicuramente al passo coi tempi. Sono scelte che spostano un po' il sound di Fonderia, sono scelte che tolgono alcune cose in termini di cattiveria e di capacità di coinvolgimento a livello di pancia, per guadagnarne altre in termini di pulizia, di sottile fascinazione e di raffinatezza. Ne valeva la pena? Ai posteri l'ardua sentenza.

Track Listing

01. Moebius Onion Rings; 02. Istanbul; 03. Loaded Gun; 04. Gravity Wave; 05. Liquid; 06. A Billion Electric Sheep; 07. Gojira; 08. I Can't Believe This Is Just a pop(e) Song; 09. Doctor's Hill.

Personnel

Emanuele Bultrini (chitarre); Stefano Vicarelli (tastiere); Federico Nespola (batteria); Luca Pietropaoli (tromba); Claudio Mosconi (basso); Barbara Eramo (voce); Emmanuel Louis (voce e chitarra); Cristiano De Fabritiis (vibrafono).

Album information

Title: My Grandmother's Space Suit | Year Released: 2010 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM


< Previous
My Soul

Next >
Coin Flip

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.