Home » Articoli » Album Review » Gianmario Liuni: Mottetti
Gianmario Liuni: Mottetti
ByÈ quest'ultima che, giocoforza, ha un ruolo di primo piano, che tutto sommato sostiene con buona personalitè, in particolare nelle numerose tracce da lei stessa tradotte in francese. L'interpretazione non à schiettamente jazzistica, anzi appare più impressionistica e ricorda a tratti Irene Aebi. Ma questo è proprio ciò che il tipo di operazione musicale le richiedeva. Attorno alla cantante ruotano i musicisti, e lo fanno con grande maestria. Liuni ha uno stile composito, che spesso si richiama all'ospite dell'ultima traccia, quell'Arrigo Cappelletti che numerose volte ha coniugato poesia e musica d'ispirazione jazzistica; ma Liuni forse più del maestro sa dosare i silenzi ed aprire spazi per i partner. Mangialajo si segnala per corposi accompagnamenti, non meramente lirici, con un suono spesso corposo, più qualche assolo di alto livello ("Sulla rena"). Pacifico, infine, passa dall'uso lieve delle spazzole ("Les grands voliers") fino a passaggi ritmici quasi da marcia ("Le mur"), con grande scioltezza e sempre senza snaturare l'atmosfera da camera.
Il disco ha una sua coerentissima poetica, che viene perseguita con continuità, senza cadute di stile. Originale nell'approccio, lo é forse un pò meno nelle atmosfere, ma - oltre a non mancare di passaggi particolarmente intensi - è complessivamente di ottima qualità.
Track Listing
01. Les grands voliers - 5:00; 02. La fleur - 3:56; 03. L’autre - 4:34; 04. Ambigua favola - 2:43; 05. La dance que tu cherches - 2:57; 06. Le mur - 5:09; 07. Sulla rena - 5:32; 08. Spotorno 1991 - 2:44; 09. Encore une minute - 4:26; 10. Dolce Signora - 4:28; 11. Daniel - 4:49; 12. Spotorno 1991 (alternate take) - 3:03; 13. Il mondo tu - 4:56; Musica di Gianmario Liuni, liriche di Gianmario Liuni (escluso 3, di Mara Cantoni), traduzione francese di Maria Antonazzo
Personnel
Gianmario Liuni (pianoforte); Maria Antonazzo (voce); Alessio Pacifico (batteria); Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso); Arrigo Cappelletti (pianoforte in 13)
Album information
Title: Mottetti | Year Released: 2006 | Record Label: Splasc(H) Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
