Home » Articoli » Michael Campagna: Moments

Album Review

Michael Campagna: Moments

By

Sign in to view read count
Michael Campagna: Moments
Moments rappresenta per l'autore, il sassofonista e flautista Michael Campagna, una sorta di viaggio musicale nel quale sono testimoniati alcuni momenti di particolare intensità e creatività che hanno contraddistinto il suo percorso artistico ed esistenziale. Ci troviamo così di fronte ad un album piuttosto variegato nelle atmosfere, diversificato nel suo andamento ritmico, dagli arrangiamenti variopinti e saldamente ancorato ad un mainstream moderno ed elegante.

La presenza nell'organico di Brandee Younger all'arpa e un brano specificamente dedicato, "Dear John," pongono la cifra stilistica del leader nel solco dell'arte coltraniana colta nei suoi aspetti più morbidi e spirituali senza quel furore mistico espressivo che contraddistinse le ultime opere di Trane.

Una evidente propensione a privilegiare la componente melodica attraversa tutte le nove tracce di Moments, si tratti di morbide ballads - "Dear John" per l'appunto e la conclusiva "Hope" - , frizzanti tempi medi ricchi di briosità - l'iniziale "Summer Rain" -, fluorescenze profumate di Brasile - "Bridges" e "Song for Monica" - sontuose cavalcate modali - "You Are All".

Campagna si esibisce in maniera convincente anche al flauto traverso aggiungendo un ulteriore venatura di delicatezza ad un'incisione che sorretta da musicisti in piena sintonia con il materiale compositivo mette di buon umore liberando la mente dalle scorie quotidiane.

Track Listing

01. Summer Rain; 02. Dear John; 03. Journeys; 04. Celestial Romance (for Anna); 05. Midnight Whistle; 06. Bridges; 07. You Are All; 08. Songs for Monica; 09. Hope. Tutte le composizioni sono di Michael Campagna.

Personnel

Michael Campagna (sax tenore , flauto); Michael Rodriguez (tromba, flicorno); Roberto Rodriguez (piano); Hans Glawischnig (basso); Eric Doob (batteria); Brandee Younger (arpa in 2,4,5,7).

Album information

Title: Moments | Year Released: 2012 | Record Label: Challenge Records

Post a comment about this album

Tags

More

Zodiac
Barney Wilen
Transneptunian Planets
J. Peter Schwalm & Stephan Thelen
Assembly
Jacob Garchik
Live At Fabrik
The Gil Evans Orchestra

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.