Home » Articoli » Album Review » Christine Wodrascka - Ramon Lopez: Momentos

Christine Wodrascka - Ramon Lopez: Momentos

By

Sign in to view read count
Christine Wodrascka - Ramon Lopez: Momentos
A sette anni da Aux portes du matin la pianista Christine Wodrascka e il batterista Ramon Lopez decidono di tornare a registrare in duo e in studio, per fissare così "un altro momento di intimità, che non fosse il palcoscenico, molto diverso, più interiore". In tale ottica sono scaturiti i dodici "Momentos" raccolti per Leo Records.

La pianista tedesca Wodrascka è personalità solida e consistente, una che senz'altro riversa nei suoni la sua grande e prorompente sensibilità, nonchè superba tecnica. Il batterista spagnolo è un tipo tosto, uno che non solo ci sa fare con l'improvvisazione, ma che ha anche il dono raro di trasformare i rumori informali in vibrazioni e suoni capaci di emozionare. "Recuerdos de la luna" è la traccia riassuntiva del CD: la magia lunare è creata da strofinii, sulle pelli, sui piatti con le bacchette e le spazzole sui bordi, ma anche dentro le corde del pianoforte. Suoni pulviscolari e dispersi, che vengono ribaltati dalle emozioni create nella traccia successiva, "Ensemble, la joie"!

La formula del duo, che già si conosce bene, permette di poter spaziare, pur attraverso tracce medio-brevi, tanto dal punto di vista delle tecniche d'improvvisazione, che dei temi. Il risultato è una musica di notevole interesse, altalenante per gli stati emotivi che esprime, fremente e vibrante per come è stata registrata e concepita. Un mix strano, che ammalia, conquista e piace.

Improvvisazione pura, corposa, ipersensibile e tonica allo stesso tempo.

Track Listing

01. Au debut du chemin; 02. Ikkyu; 03. Es verdad; 04. Les enfants; 05. Delante del fuego; 06. Ensemble, la joie; 07. Recuerdos de la luna ; 08. Entourés d’abeilles; 09. Con la lluvia; 10. Là-bas; 11. Pelea; 12. Resistiendo.

Personnel

Christine Wodrascka (piano); Ramon Lopez (batteria, percussioni).

Album information

Title: Momentos | Year Released: 2010 | Record Label: Leo Records


< Previous
Inspirations Vol. 1

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.