Miles Davis: Miles Davis

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Miles Davis: Miles Davis
Poco più di trenta minuti di musica compongono questo CD antologico della DeAgostini, dedicato alla non certo corposa produzione davisiana per la Blue Note. Quasi tutte le tracce sono tratte da Miles Davis vol. 1, registrato tra il 1952 e il 1954. I rimanenti due brani si ritrovavano originariamente in Miles Davis vol. 2 e Something Else, che Miles Davis incise con Cannonball Adderley.

Nel disco in esame si ritrovano gli elementi chiave dell'espressività davisiana, magnificamente racchiusa nella tromba sordinata di "It Never Entered My Mind." Ma il più fulgido capolavoro del disco, oscillante tra l'estetica del bebop e l'hard bop, lo si ritrova in "Tempus Fugit" per assaporare un sestetto stellare comprendente J.J. Johnson, Jimmy Heath e Art Blakey.

Si sa che le antologie sono destinate ad un pubblico di neofiti e in tale favorevole ottica divulgativa vanno giudicate. Occorre però segnalare che i CD originali sono oggi acquistabili ad un prezzo irrisorio, per godere di un ascolto più completo e ben più pregnante. Ricorrendo ad una metafora gastronomica, si potrebbe definire l'ascolto di questa antologia il rapido spiluccamento di un lauto pranzo. A renderla allettante contribuisce il bel booklet allegato, ricco di informazioni su Davis e la Blue Note.

Track Listing

Autumn Leaves; Dear Old Stockolm; Yesterdays; Tempus Fugit; It Never Entered My Mind; How Deep Is the Ocean?

Personnel

Miles Davis: tromba; J.J Johnson: trombone; Jimmy Heath: sax (tenore); Cannonball Adderley, Jackie McLean: sax (contralto); Hank Jones, Gil Coggins, Horace Silver: pianoforte; Percy Heath, Sam Jones, Oscar Pettiford: contrabbasso; Art Blakey, Kenny Clarke: batteria.

Album information

Title: Miles Davis | Year Released: 2016 | Record Label: Deagostini

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.