Manu Codjia – Géraldine Laurent – Christophe Marguet: Looking for Parker

BY

Sign in to view read count
Manu Codjia – Géraldine Laurent – Christophe Marguet: Looking for Parker
Il Parker di cui va alla ricerca il trio Codjia-Laurent-Marguet è ovviamente Charlie, il mitico Bird ben simboleggiato dall'uccellino presente in copertina. La formazione, ideata da Marguet ma assolutamente paritetica nella distribuzione di ruoli e responsabilità, ne ripercorre il repertorio in modo affettuoso, molto fedele nell'impostazione e nelle linee melodiche, meno nelle sonorità e nelle armonizzazioni. Per citare Marguet: volevamo suonarlo il più vicino possibile all'originale e a noi stessi, così come lo sentiamo oggi, potente e generoso.

E dunque mentre Géraldine Laurent articola con guidizio le linee parkeriane- distaccandosene poi durante gli interventi solistici-Codjia e Marguet godono di maggiore libertà e creano sfondi inaspettatamente funk o genuinamente rock. Le note stampa scrivono che il trio preferisce le tinte forti all'eleganza del bianco e nero. Certo il Parker che emerge da questo album è fortemente attualizzato (se mai ce ne fosse bisogno) e ben poco iconografico, ma non è neppure particolarmente audace o iconoclasta.

Looking for Parker è un tributo di buona, anzi di buonissima fattura, che mette in luce le ottime qualità strumentali dei tre musicisti e in particolare di Géraldine Laurent, cui spetta per definizione il ruolo più difficile. E tuttavia da due dei maggiori esponenti della generazione quasi quarantenne del jazz francese (sia Codjia che la Laurent sono del 1975) e da un altrettanto importante esponente della generazione quasi cinquantenne (Marguet è del 1965) avremmo preferito ascoltare un repertorio di composizioni originali.

Visita i siti di Manu Codjia, Géraldine Laurent, Christophe Marguet.

Track Listing

1. Moose the Mooche; 2. Laura; 3. Billie's Bounce; 4. Gipsy; 5. Shaw' Nuff; 6. April In Paris; 7. Be-Bop; 8. Day Drums; 9. Night In Tunisia; 10. Lover Man; 11. Red Cross; 12. Out of Nowhere; 13. Hot House

Personnel

Manu Codja (chitarra); Géraldine Laurent (sax alto); Christophe Marguet (batteria)

Album information

Title: Looking for Parker | Year Released: 2013 | Record Label: Out of Sight Music

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard
thrīe thrēo drī
Ab Baars, Meinard Kneer, Bill Elgart
Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier
Pagan Chant
Ritual Habitual
Erlebnisse
Noam Lemish

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.