Jamie Saft, Steve Swallow, Bobby Previte with Iggy Pop: Loneliness Road

Andrea Murgia BY

Sign in to view read count
Jamie Saft, Steve Swallow, Bobby Previte with Iggy Pop: Loneliness Road
Jamie Saft, Steve Swallow, Bobby Previte. E Iggy Pop. Se state pensando che stiamo in qualche modo dando i numeri, pardon i nomi, siete totalmente fuori strada. Che ci fanno alcuni tra i più vispi e duttili musicisti della New York Area con il papà del proto-punk? Semplice: un bel disco.

Di Saft, su queste pagine, si parla ormai un giorno sì e l'altro pure e in tutte le salse (l'ultima volta, era alla prese con la steel guitar nel progetto con Serenity Knolls in compagnia di Bruvold, qualche tempo fa era dietro le tastiere nella reunion dei Bad Brains), per Previte e Swallow si dovrebbe aprire una rubrica a parte, ma è su Iggy Pop che ci si dovrebbe focalizzare maggiormente. Ma non per la sua fama, in realtà non è nemmeno uno che si dovrebbe presentare, ma perché in Loneliness Road è tutto fuorché un corpo estraneo. L'iguana di Detroit, presente in tre tracce, si muove agilmente sui tappeti stesi da Saft, perfettamente a proprio agio nel flirtare con Previte e Swallow, con la sua voce da rimescolare budella, profonda e luciferina. Una sorpresa graditissima.

Sarà un'isolata collaborazione? Non ci è dato saperlo, almeno per ora. Al momento, l'unica cosa che importa veramente è che questi signori qui hanno fatto un gran disco. E scusate se è poco.

Track Listing

Ten Nights; Little Harbor; Bookmaking; Don't Lose Yourself; Henbane; Pinkus; The Barrier; Nainsook; Loneliness Road; Unclouded Moon; Gates; Everyday.

Personnel

Jamie Saft: piano; Steve Swallow: bass; Bobby Previte: drums; Iggy Pop: vocals (4, 9, 12).

Album information

Title: Loneliness Road | Year Released: 2017 | Record Label: RareNoiseRecords

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Montreal Jazz Trio
Montreal Jazz Trio
Sounds Good
Fryderyk HD
Prim and Primal
Adam Nolan
Boxed In
Daniel Casimir
Family Plan
Family Plan
What to Wear in the Dark
Kate McGarry + Keith Ganz Ensemble
Mirror Mirror
Eliane Elias

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.