Home » Articoli » Album Review » Lotte Anker - Craig Taborn - Gerald Cleaver: Live at the Loft

Lotte Anker - Craig Taborn - Gerald Cleaver: Live at the Loft

By

Sign in to view read count
Lotte Anker - Craig Taborn - Gerald Cleaver: Live at the Loft
Il Loft di Colonia è una location assai cara agli improvvisatori di mezza Europa e d'oltreoceano.

Dotato di accogliente sala da concerti e di un apprezzato studio di registrazione, ha visto passare i più bei nomi della galassia improvvisativa più o meno radicale, più o meno storica, tant'è che la prestigiosa Leo Records, per festeggiare i 25 anni della propria attività discografica, ha pensato bene di registrarvi un doppio CD (Leo Records 25th Anniversary, Loft Koln).

In questa commistione di storico e di contemporaneo non poteva mancare il trio Anker/Taborn/Cleaver. Lotte Anker rappresenta una sorta di memoria storica del post-free europeo grazie ai suoi numerosi coinvolgimenti con i progetti più creativi degli ultimi trent'anni. Gerald Cleaver, nonostante qualche anno in meno, ha un background musicale intensissimo con frequentazioni assidue della vivace scena della costa orientale statunitense. Mentre Craig Taborn, il più giovane dei tre, è nel corso del tempo diventato una figura di riferimento imprescindibile per capire i sussulti del jazz attuale e intravedere gli sviluppi del jazz a venire (imperdibile il suo progetto Junk Magic).

Live at the Loft è quindi il naturale incontro tra musicisti dalla forte personalità, dotati di una sensibilità fuori dal comune e di una visione artistica proiettata in avanti, sospinti dal desiderio fisiologico di mettersi sempre in gioco. Cinquantacinque minuti di libera improvvisazione, senza rete, senza appigli, senza boe di salvataggio, condotti verso un instabile equilibrio da una impalpabile trama connettiva fatta di piccoli segnali e mobili punti di raccordo. Non ci sono sparate furibonde delle ance, né voli pindarici sulla tastiera, né tantomeno rutilanti figure della batteria piuttosto una sensazione di calma apparente, con la superficie appena increspata e correnti sonore che si scontrano in profondità. Con Taborn che abbandona momentaneamente gli esperimenti elettronici e ritorna alla grande al piano acustico mettendo in mostra un linguaggio pienamente maturo con le stimmate di una nuova classicità.

Visita il sito di Lotte Anker.

Personnel

Lotte Anker
saxophone

Album information

Title: Live At The Loft | Year Released: 2009 | Record Label: Philips


Next >
Remembrance

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.