Home » Articoli » Album Review » Lean Left: Live at Café Oto

Lean Left: Live at Café Oto

By

View read count
Per chi non sapesse chi milita nei Lean Left [ma gli appassionati di avant-jazz lo sanno molto bene], il disco specifica già in copertina: "The Ex guitars meet Nilssen- Love/Vandermark Duo".

Si incontrano/scontrano il collaudato duo sax/batteria composto da Ken Vandermark [al clarinetto oltre che al tenore] e il sempre più fenomenale Paal Nilssen-Love con i due chitarristi degli indomiti Ex, Terrie Hessels e Andy Moor. Stati Uniti, Norvegia, Inghilterra e Olanda, a conferma, se ancora fosse necessaria, della internazionalità di questi linguaggi.

Registrati dal vivo. Non potrebbe essere diversamente: era così per il loro disco di qualche anno fa registrato alla Bimhius di Amsterdam e avviene ora in uno dei luoghi più essenziali per le musiche creative in questi anni, il londinese Café Oto. Due lunghe improvvisazioni, mezz'ora la prima, quasi quaranta minuti la seconda, da affrontare così come i quattro le hanno affrontate, quasi in apnea, senza alcun freno.

Le poche parole di presentazione che il sito dell'etichetta - la Unsounds gestita dallo stesso Moor e dal geniale Yannis Kyriakides - usano per questa musica termini come "cruda, dura e violentemente soulful" e al di là dell'entusiasmo promozionale non è difficile appropriarsi di vocaboli analoghi nel tentare di descrivere la forza d'urto sonora prodotta dai quattro, una forza che è sintesi di esperienze differenti, ma che utilizza con naturalezza elementi lessicali che spaziano dal furore new thing al clangore industriale, passando per la irriducibile energia del punk-rock.

La prima improvvisazione, "Koevoet," parte da un parossistico caos, per trovare poi con lo svolgersi del tempo, la capacità di aprirsi a densi riff, nonché di sfrangiarsi in due splendidi duetti centrali che dettano le atmosfere - più rarefatte e intrigantissime - fino al magico spegnimento finale.

"Drevel" segue un percorso in parte analogo, ma è punteggiato nella seconda parte da scelte timbriche davvero originali, che diventano filigrana per l'entusiasmante costruzione spasmodica che porta alla conclusione del disco.

Perché ci piacciono i Lean Left? Perché sono quattro improvvisatori straordinari e capaci di reinventarsi in ogni istante. Perché i silenzi [non frequentissimi] della loro musica urlano più dei momenti più assordanti. Perché sono uno dei gruppi che tira fuori il meglio dal Vandermark strumentista.

Un'energia che va vissuta dal vivo. Ma che anche da questo disco esce come un fascio di raggi accecanti.

Track Listing

01. Koevoet; 02. Drevel.

Personnel

Ken Vandermark
saxophone

Ken Vandermark (sax tenore, clarinetto); Paal Nilssen-Love (batteria); Andy Moor, Terrie Ex (chitarre).

Album information

Title: Live at Café Oto | Year Released: 2012 | Record Label: The Jazz Suite


About Ken Vandermark

Tags


PREVIOUS / NEXT




Become a Sustaining Member

Get the Jazz Near You newsletter

Since 1995, All About Jazz has championed jazz as an art form and supported the musicians who create it. Over three decades, it has grown into one of the world's leading jazz resources, serving hundreds of thousands of readers, musicians, presenters and industry professionals each month.

Help Build the Future of All About Jazz

Your support helps us continue building All About Jazz for the next generation—expanding our editorial coverage, preserving jazz history, developing new community features and creating better ways to discover the music and the people behind it.

Become a sustaining member for as little as $20 per year and you'll immediately enjoy an ad-free experience along with access to subscriber features and future articles for a full year.

Together, we're not simply sustaining All About Jazz—we're building its future. Thank you for being part of the journey.

More

Airborn
Eddie Parker's Airborn With Rob Luft
Slow Down For Turtles
Luca Benedetti
Relocate
Andres Thor
A Distant Land
Rich Halley 4

Popular

Desolation Row
David Maranha / Rodrigo Amado
2014 NYC
King Crimson
Beneath Lifted Skies
Linda May Han Oh & Melissa Aldana
Talamanti
Patricia Brennan and Sylvie Courvoisier

Get more of a good thing!

Our weekly newsletters highlight our top stories, top album reviews, website news, free songs, radio & podcast shows, news, and upcoming jazz events near you.