All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

0

Daniel Bernardes & Drumming GP: Liturgy of the Birds – in memoriam Olivier Messiaen

Alberto Bazzurro By

Sign in to view read count
In questo singolare album, inciso nel febbraio 2018, il trentaquattrenne pianista portoghese Daniel Bernardes riunisce il proprio trio col quartetto di percussionisti (in verità anche parecchio melodici, visto l'ampio uso di vibrafoni e marimba) Drumming GP, a generare un incontro appunto decisamente particolare, visto che a tratti il trio agisce in quanto tale, battendo itinerari anche piuttosto noti (il che non significa ovvi o banali), con le percussioni che vi si aggiungono (altrove vi si giustappongono) anche in maniera repentina, inattesa, con effetti di notevole impatto, in particolare nel terzo brano di quella che va letta a tutti gli effetti come una suite pentapartita, "Globular Clusters."

L'opera è esplicitamente dedicata alla memoria di Olivier Messiaen e alle sue tecniche compositive, e in effetti una componente schiettamente contemporanea si affianca alla pelle più squisitamente jazzistica che permea di sé in particolare il lavoro del trio. Ci sono lievi rumorismi atmosferici e impennate subitanee, cadenze ritmicamente pregnanti e aperture di docile cantabilità, per un disco che sa unire fruibilità e sapienza compositiva, sano piacere di ascolto e sofisticate trame architettoniche. Non tutto è memorabile, ma l'idea è forte e la sua realizzazione felicemente compiuta.

Track Listing

19; Bolero; Globular Clusters; Sobre Kieslowski I; Ostinato, Interludio e Canção V.

Personnel

Daniel Bernardes: piano; Antonio Augusto Aguiar: bass; Mario Costa: drums; Jeff Davis, Pedro Gois: vibraphone, percussion; Miquel Bernat: marimba, percussion; João Dias: glockenspiel, percussion.

Album information

Title: Liturgy of the Birds – in memoriam Olivier Messiaen | Year Released: 2019 | Record Label: Clean Feed Records

Post a comment about this album

Tags

More

Read ALQE
ALQE
Antti Lotjonen Quintet East
Read Apura!
Apura!
Karl Evangelista
Read McModal
McModal
Markos Chaidemenos

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.