Home » Articoli » Album Review » Celano, Badenhorst, Baggiani: Lili & Marleen

Celano, Badenhorst, Baggiani: Lili & Marleen

By

View read count
Celano, Badenhorst, Baggiani: Lili & Marleen
Guillermo Celano e Marcos Baggiani, chitarrista e batterista poco più che quarantenni nati a Buenos Aires ma da tempo trapiantati in Olanda, incontrano il polistrumentista belga Joachim Badenhorst in seno a un trio il cui pregio che salta per primo all'occhio è la coesione. Il brano è appunto quello iniziale che intitola il CD (c'è solo un & in più), proprio quello, celeberrimo, di Schultze e Leip che peraltro qui si farebbe non poca fatica a riconoscere senza averne letto prima il titolo. Badenhorst è al tenore, in lento ma inesorabile crescendo.

Segue "Inferno Baby" (tutti e sette i restanti brani sono originali, questo è di Baggiani), da subito vitale, con un ottimo Badenhorst al clarinetto basso, laddove nel più accidentato "Cain & Abel" entra in scena il clarinetto canonico, peraltro con sonorità che a tratti sfiorano quelle del duduk, accanto a un Celano molto elettronico-effettato e un Baggiani che agisce in qualche misura come una sorta di battitore libero.

Analogo clima in avvio di "Los Gauchos," che guadagna poi strada facendo connotati più canonicamente jazzistici con l'irrompere del tenore. Una chitarra morbida ed effettata apre "Comacina Dreaming," che conserva questo clima soft-cameristico anche in seguito, prima del crescendo finale. Dopo il breve "Abel & Cain," è invece la batteria ad aprire in solitudine "Paranoid," geometrie piuttosto strette e qualche lungaggine, per chiudere con "Pupupupo," per parte sua piuttosto stringato, che non aggiunge nulla di particolare a quanto già il disco ha saputo offrirci: non poco, anche se, squadernata una serie di belle intuizioni, sarebbe stato magari opportuno variare maggiormente lo spettro espressivo.

Lavoro, sia quel che sia, senz'altro meritevole di un ascolto attento e ripetuto.

Track Listing

Lili Marleen; Inferno Baby; Cain & Abel; Los Gauchos; Comacina Dreaming; Abel & Cain; Paranoid; Pupupupo.

Personnel

Guillermo Celano
guitar, electric

Joachim Badenhorst: clarinet, bass clarinet, tenor sax; Guillermo Celano: electric guitar; Marcos Baggiani: drums.

Album information

Title: Lili & Marleen | Year Released: 2018 | Record Label: Clean Feed Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.