Home » Articoli » Album Review » Rossano Baldini: Light
Rossano Baldini: Light
A renderlo possibile è anche la complicità e la simpateticità dei tre eccellenti musicisti che affiancano Baldini -Gianluca Petrella, Pierpaolo Ranieri e Michele Rabbia -le grandi capacità creative dei quali sono il sale di un lavoro che altrimenti rischierebbe di appiattirsi su atmosfere sospese, clima ambient e reiterazioni minimaliste, che ne costituiscono comunque l'identità stilistica.
I riferimenti tematici, come detto, rinviano alla musica elettronica, dalla quale vengono selezionati brani di alcuni autorevoli artisti: dai Kraftwerk a Goldmund, da Bjork agli Autechre, fino a Ryuichi Sakamoto. Nessun brano è originale, dato che proprio la rilettura -che in alcuni casi diventa una vera e propria ri-creazione -delle composizioni originarie è il cuore del progetto. Di essa va sottolineato un aspetto per certi aspetti sorprendente: il trattamento è assai poco "elettronico," grazie alla centralità timbrica del pianoforte di Baldini e alla pregnanza degli interventi del trombone di Petrella, che -complici i mille suoni evocati da Rabbia -finiscono per integrare in un contesto acustico anche il basso elettrico di Ranieri.
Ovviamente l'aspetto elettronico è ben presente, grazie alle elaborazioni aggiuntive di Rabbia e dello stesso Ranieri, ma -con alcune eccezioni, come "Psyché Rock" -si tratta di un arricchimento di un nucleo fondamentalmente acustico. Che è anche quanto caratterizza le atmosfere, ben più dell'evocatività dei suoni elettronici: l'ossessività dei pedali del piano (per esempio in "Light" e "Noon"), di matrice minimalista, produce infatti un effetto di drammaticità, mentre le elucubrazioni del trombone rimandano a un'attiva ricerca interiore.
L'originalità di questo virtuoso contrasto tra sonorità acustiche e composizioni per elettronica è uno degli aspetti intriganti di un lavoro che ha poi nelle invenzioni dei singoli i suoi dettagli più preziosi e nella cura complessiva dei suoni il suo pregio maggiore.
Track Listing
Jynweythek; Das Model; Pleasure Is All Mine; Psyché Rock; Yulquen; Light; Fahrenheit Fair Enough; Noon.
Personnel
Rossano Baldini: piano; Gianluca Petrella: trombone; Pierpaolo Ranieri: bass, effects; Michele Rabbia: percussions, drums, live electronics.
Album information
Title: Light | Year Released: 2015 | Record Label: Albore Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









