Home » Articoli » Album Review » Edward Simon: Latin American Songbook

Edward Simon: Latin American Songbook

By

Sign in to view read count
Edward Simon: Latin American Songbook
Dall'attuale residenza di San Francisco, Edward Simon rammenta le musiche che hanno segnato la sua infanzia. "Uno dei vantaggi di essere cresciuto in Venezuela—scrive nelle note del CD—sono stati i differenti influssi musicali provenienti da tutte le parti del continente americano e dai Caraibi. C'è tanta grande musica esistente in questa parte del mondo che si potrebbe facilmente dedicare un album ad ogni Paese e senza essere all'altezza di rendergli giustizia." Per questa ragione il pianista ha deciso di scegliere solo i brani a lui particolarmente cari, che mantengono una forte connessione con i ricordi d'infanzia.

Dopo l'acclamata incisione di Venezuelan Suite con l'Ensemble Venezuela ritroviamo Simon nel più abituale piano trio ma in una nuova partnership. Al posto di John Patitucci al contrabbasso e Brian Blade alla batteria, che l'accompagnavano dal 2003, abbiamo ora Joe Martin e Adam Cruz, due partner che hanno già collaborato in varie occasioni col pianista.
È noto che Simon non è il tipico strumentista latin e filtra le reminiscenze di questi brani, attraverso sensibilità jazzistica e formazione classica. In questo lavoro si conferma uno dei massimi pianisti della sua generazione esibendosi in lunghe e variopinte improvvisazioni, dove l'irruenza dei fraseggi boppistici si stempera in occasionali abbandoni melodici d'impronta latina o classica.

Brani emblematici del Tango e della Bossa Nova, come "Libertango" e "Chaga de Saudade" sono ridisegnati alla luce di un serrato straight-ahead mentre altri sono intrisi di malinconia, tra lirica adesione alle melodie originali e spunti d'astratto camerismo. Ci riferiamo in particolare a "Alfonsina y el mar" e "Gracias a la vida." Il primo tema fu scritto da Ariel Ramirez per ricordare la poetessa Alfonsina Storni, morta suicida e contiene un pregnante dialogo con Joe Martin; il secondo appartiene alla grande Violeta Parra e Simon ne esalta l'identità di inno umanista.
"Capullito" e "Volver" sono i momenti dove la sintesi tra jazz e tratti latini è quanto mai personale e fantasiosa: brani dal ricco respiro interno, in magico equilibrio tra dinamismo ritmico e sottigliezze timbrico-armoniche.

Track Listing

Libertango; Alfonsina y el mar; Capullito; Volver; Gracias a la vida; Chega de saudade; En la orilla del mundo.

Personnel

Edward Simon: pianoforte; Joe Martin: contrabbasso; Adam Cruz: batteria.

Album information

Title: Latin American Songbook | Year Released: 2017 | Record Label: Sunnyside Records


< Previous
Mirror, Mirror

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad
How Long Is Now
Christian Marien Quartett
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.