Home » Articoli » Album Review » Sergio Caputo: La Notte è un Pazzo con le Mèches
Sergio Caputo: La Notte è un Pazzo con le Mèches
La scaletta non deluderà chi ama la cifra più caratteristica di Caputo, quella formula musicale frizzante e leggera piena di influenze swing, latin, di odori della vecchia New Orleans e di occasionali derive blues. Musica che si sposa, il più delle volte, anche a un immaginario da italiano che guarda all'America, ben connotato e per certi versi distintivo. A contare, dicevamo, è soprattutto l'atmosfera live che questa registrazione mantiene intatta. Una dimensione utile fra l'altro a regalare l'anima più jazzistica (e quindi improvvisativa) di Caputo e della sua band alle prese con un pubblico caloroso.
«Il fatto - spiega lui - è che mi trovo abitualmente sul palco con dei musicisti di grandissimo spessore, ed amo moltissimo l'idea di lasciare che si esprimano al di là delle strutture prestabilite». Insomma, un disco fatto per divertire e divertirsi. Un album perfetto per vivere almeno una parte della magia che il Sergio Caputo Quintet sa regalare fra le quattro mura di un club.
Track Listing
01. Baygon Street n°1, 02. Ma che Amico sei, 03. Io e Rino, 04. Brioche Cappuccino, 05. Blu Elettrico, 06. L’Astronave che Arriva, 07. Il Garibaldi Innamorato, 08. Italiani Mambo, 09. Spicchio di Luna, 10. Bibidin-Babidin-Bibidi-Boom, 11. Un Sabato Italiano, 12. Bimba se Sapessi, 13. Mercy bocù.
Personnel
Mauro Beggio
drumsSergio Caputo (voce, chitarra), Paolo Vianello (piano, tastiere), Mauro Beggio (batteria), Edu Hebling (basso, voce), Giulio Visibelli (sax tenore, sax soprano, flauto).
Album information
Title: La Notte è un Pazzo con le Mèches | Year Released: 2010 | Record Label: Beamtide Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






